Nasce la “Cittadella dello Sport” nel borgo di Varzi: piscina rinnovata, campo da calcio, calcetto, pallacanestro, tennis, area calistenichs e a breve arriverà il padel

VARZI – La “Cittadella dello Sport” sta prendendo forma nel borgo di Varzi che oggi è in grado di offrire a residenti e turisti: piscina rinnovata, campo da calcio, campi da calcetto, pallacanestro e tennis, area calistenichs e a breve sarà realizzato anche un campetto da padel. Con l’inaugurazione della piscina di Varzi riqualificata grazie ai fondi regionali , un altro importante pezzo del puzzle per la realizzazione della “Cittadella dello Sport” al centro del programma dell’amministrazione Palli è stato aggiunto.

La piscina di Varzi

La nuova piscina comunale è stata completamente ristrutturata all’esterno ed all’interno rivoluzionando la vecchia struttura costruita negli anni 70’ e che era ormai ai limiti della regolarità rispetto agli standard richiesti dalla normativa vigente visto che i servizi annessi alla piscina necessitavano di interventi di messa in sicurezza e/o di adeguamento, che gli spogliatoi ed i locali collegati erano fatiscenti e che la recinzione che delimita l’intera area era da sostituire.

L’inaugurazione della piscina di Varzi, riqualificata con fondi regionali

Un intervento che tra spese tecniche e edilizie ha cubato 200.000 eur, fondi provenienti totalmente dal Piano Fontana di Regione Lombardia dedicato a rilanciare l’economia dopo i danni derivanti dalla pandemia da covid-19. L’intervento ha visto diverse azioni tendenti ad un generale miglioramento e potenziamento dello stabile e delle attrezzature sportive: intervento di adeguamento generale dei locali degli spogliatoi e locali annessi della piscina, operando una generale razionalizzazione degli spazi e dei locali principali ed accessori, il ripristino degli intonaci ammalorati, il rifacimento di pavimenti e rivestimenti di spogliatoi, servizi igienici e locali doccia, il rinnovamento di sanitari e rubinetterie di servizi igienici e docce, il rinnovamento delle porte interne ed, infine, la totale sostituzione dei serramenti esterni con nuovi serramenti in pvc e la nuova realizzazione  degli impianti idrico-sanitari ed elettrici. Rimozione e rifacimento dell’intera recinzione compresa di cancelli e porte che delimita l’area.

Al taglio del nastro oltre al sindaco Palli ed alla amministrazione comunale ha partecipato anche l’onorevole Elena Lucchini e la consigliera comunale di Voghera Laura Anselmi. “Un altro progetto del nostro programma elettorale realizzato – dichiara soddisfatto il Sindaco Palli- stiamo procedendo celermente verso la realizzazione della “Cittadella dello Sport” su cui abbiamo fortemente puntato per rilanciare l’indotto del paese e per riqualificare un’area di circa 24.000 m2 che per dimensioni ed unità di offerta e’ difficilmente trovabile anche in grandi città. Quest’estate abbiamo già in programma la coppa Italia di tennis ed un torneo di calcio a 5 che occuperà molte serate nel mese di luglio. Grazie a Regione Lombardia che sta mettendo a disposizioni fondi che i comuni non vedevano da anni per realizzare opere importanti e che anche in questo caso ha dimostrato di fare fatti concreti e poche chiacchiere.”

“Questi sono i risultati concreti che il Piano Fontana di Regione Lombardia punta ad ottenere – dichiara l’On. Elena Lucchini – un vero e proprio volano per le economie locali che devono recuperare gli introiti persi causa chiusure da pandemia”.

LA CITTADELLA DELLO SPORT DI VARZI: ALCUNE IMMAGINI DEGLI SPORT CHE SI POSSONO PRATICARE NEL CAPOLUOGO MONTANO

Inaugurazione del campo di calcetto a Varzi, avvenuta di recente
Il terreno di gioco dello stadio Carlo Chiappano
Campo da Basket
Campi da tennis

Rispondi