Sfiorano 2 milioni di euro gli interventi messi in cantiere dal comune di Rivanazzano Terme

RIVANAZZANO TERME – Lavori per quasi 2 milioni di euro sono stati messi in cantiere dal comune di Rivanazzano Terme. Alcuni si sono appena conclusi mentre altri sono in corso proprio in questa settimana. Novanta mila euro sono stati utilizzati per la realizzazione di un nuovo parcheggio in fregio a via Los Palacyos; 75mila euro sono serviti per lavori di sistemazione e abbattimento delle barriere architettoniche nel cortile storico del cimitero comunale mentre con 25 mila euro si è provveduto ai lavori di rifacimento del tetto del palazzo comunale.

“Questo intervento – spiega il vicesindaco Romano Ferrari – si è reso necessario in quanto la copertura necessitava di una serie di interventi perché ogni volta che pioveva si verificavano delle infiltrazioni. Per un paio di settimane il palazzo comunale di Piazza Cornaggia è stato oggetto di questi importanti interventi di risanamento che hanno permesso di risolvere il problema”. Ma sono innumerevoli anche le opere che hanno preso il via proprio in questi giorni. In particolare sono in corso i lavori di messa in sicurezza dei frontoni della parte storica del cimitero con una spesa di 71mila euro; sono previste, per 60mila euro, opere di abbattimento delle barriere architettoniche e di riqualificazione urbana del marciapiede di via Silvio Pellico e di quello di collegamento con la biblioteca comunale”.

“Ammontano a 169 mila euro invece i lavori di messa in sicurezza delle strade e di abbattimento delle barriere architettoniche in via XX Settembre, strada Cà del Plino, strada Chiericoni e strada Cà del Conte. Con 25mila euro si provvederà invece alla riqualificazione urbana della strada di collegamento di via Diviani con il parcheggio di via Marconi; 70mila euro invece sono previsti per la messa in sicurezza e l’adeguamento degli uffici pubblici tra cui la manutenzione del Castelletto e la rimozione dell’eternit del tetto della palestra comunale. “Gli ultimi due importanti interventi – continua Ferrari – riguardano il progetto di sistemazione della Greenway per 133mila euro in collaborazione con i comuni di Godiasco, Retorbido e Codevilla e la rimozione dei gabbioni e il rifacimento delle spallate e arcate del ponte sul torrente Rile per una spesa di 180mila euro”.

Rispondi