Dal Governo sostegni anche alle aree montane minori. Grazie all’impegno dell’onorevole Lucchini la seggiovia di Pian del Poggio usufruirà dei ristori


SANTA MARGHERITA DI STAFFORA – In arrivo 700 milioni di euro per la montagna sul Decreto Sostegni che rappresenta una boccata d’ossigeno per il comparto turistico appenninico che inizialmente era rimasto fuori. “Ringrazio il Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, per aver accolto la mia richiesta ed aver così rivisto la norma che stanzia risorse per la montagna. – spiega la deputata Elena Lucchini – L’articolo contenuto nella prima versione del decreto sostegni infatti escludeva alcune aree montane minori, tra queste anche quella dell’alto Oltrepò pavese. Dopo aver rappresentato questa criticità al Ministro Garavaglia l’articolato è stato rivisto e ricomprenderà le aree classificate minori e quindi anche l’area montana pavese. Un’iniziativa concreta e semplificata per ristorare un settore praticamente azzerato dalle restrizioni degli ultimi mesi”.

La deputata della Lega Elena Lucchini

“I fondi saranno erogati ai gestori degli impianti di risalita per coprire il 70% dell’importo ricavato dalla biglietteria negli anni 2017-2019, ai maestri di sci e a tutte quelle imprese turistiche localizzate all’interno dei comprensori sciistici. – continua Elena Lucchini – Un buon risultato grazie alla spinta propulsiva della Lega all’interno della maggioranza di Governo”. Tra i beneficiari di questi aiuti statali c’è anche la stazione sciistica di Pian del Poggio situata nel comune di Santa Margherita di Staffora.

Il sindaco di Santa Margherita di Staffora Andrea Gandolfi

“Sono stato informato della notizia, ringrazio per l’ottimo lavoro svolto dalla nostra deputata Elena Lucchini e per l’attenzione dimostrata dal Ministro Garavaglia. Se non fosse stato per questo intervento oggi le nostre attività turistiche di montagna si troverebbero a bocca asciutta. – dice il sindaco di Santa Margherita di Staffora Andrea Gandolfi – Nel nostro Comune è presente l’unico impianto di risalita della Provincia di Pavia che, causa le restrizioni della pandemia imposte dal Governo, ha dovuto rimanere chiuso tutto l’inverno come la maggior parte delle attività turistiche ad esso collegate. Vorrei ringraziare pubblicamente la deputata in quanto dimostra sempre molta concretezza e professionalità nella sua attività politica sia sul territorio, che a Roma in Parlamento e nelle varie commissioni che la vedono coinvolta”.

Rispondi