Successo per la tre giorni di eventi organizzata nel weekend a Voghera

VOGHERA Successo per la “Sensia” targata Paola Garlaschelli. La sindaca si dice molto soddisfatta della riuscita dell’evento nonostante a causa delle restrizioni Covid gli eventi siano stati organizzati in forma ridotta. Anche i commercianti si dicono entusiasti per il ‘Fuorisensia’. Via Cavour e Piazza Duomo, chiuse al traffico, il sipario che è tornato a salire sul castello Visconteo ha richiamato tanti visitatori. E’ piaciuto in particolare il percorso all’interno del castello per degustare i vini dell’Oltrepo.

La Presidente Ascom Voghera Cristina Palonta spiega: “Ogni momento di crisi ci ha insegnato a cogliere un’opportunità. In quest’occasione i commercianti vogheresi hanno voluto recitare la parte di protagonisti nel “FuoriSensia 2021” mostrando ai vogheresi e non la loro professionalità nell’offerta di beni e servizi. Possiamo stilare un bilancio positivo sia per il coinvolgimento degli stessi commercianti che per la risposta dei visitatori/clienti che hanno pacificamente invaso le vie cittadine. Un sentito ringraziamento – continua Palonta – è rivolto all’assessore al Commercio Francesca Miracca ed ai funzionari comunali che hanno professionalmente gestito le nostre richieste, alle forze dell’ordine e altre organizzazioni territoriali presenti ma discreti nel far rispettare l’ordine, ad Asm per il ripristino della pulizia delle vie. Un “grazie” ai nostri clienti, visitatori e amici nella speranza di poter incrociare nella prossima edizione i vostri sorrisi”.

“Sono soddisfatta di questi tre giorni – spiega la sindaca Garlaschelli – che hanno rappresentato un messaggio di possibile rinascita dopo un lungo e buio periodo. Sono stati riaccesi i riflettori su Voghera, che si candida ad essere la capitale del gusto e del turismo lento dell’Oltrepo Pavese, porta di accesso ad un territorio ricco di colori, sapori, tradizioni. Rendere Voghera attrattiva per i suoi cittadini e per i visitatori – conclude la prima cittadina – significa creare le condizioni per una ripartenza, per un suo sviluppo sostenibile che coniughi la dimensione ambientale ed economica con quella sociale e umana. Quello compiuto è stato un primo passo”.

Positivo anche il resoconto di ‘Voghera da scoprire’ che sottolinea: “Il FuoriSensia organizzato da commercianti e artigiani di Voghera, che si sono uniti con grande entusiasmo per fare in modo che la tradizione della Sensia potesse continuare, sia pure con le limitazioni imposte dalle normative anti Covid e nel massimo rispetto delle stesse è stato un successo”.

Rispondi