Blitz a Sangiuliano, il Varzi mantiene la vetta della classifica

Tre punti importanti per confermarsi sempre di più come una piacevole realtà del Campionato di Eccellenza. Il Varzi vince a Sangiuliano grazie ad un bel gol da fuori area di Alessandro Moltini, al termine di una partita piuttosto equilibrata. La vittoria consente alla squadra del Presidente, il Dottore Fabrizio Catenacci, di mantenere la vetta della classifica, con dieci punti. E’ stata una prestazione di sostanza e di sacrificio dei granata, che hanno costruito diverse occasioni nell’arco dei novanta minuti e che allo stesso tempo sono stati bravi a soffrire durante le avanzate dei padroni di casa, i quali hanno trovato anche l’opposizione di un Murriero in formato super.

Il tecnico Alessandro Pagano punta sempre sul suo 4-3-3. Davanti a Murriero, la linea difensiva a quattro è composta da Bernareggi, Di Placido, Cigagna e Lopane. In mezzo al campo Rebuscini vertice basso, con ai lati Marcinnò e Moltini. In avanti confermato, per la quarta giornata consecutiva, il tridente Caputo – Romano – Zanellati. In panchina riecco Rebecchi, che ha recuperato dall’infortunio al polpaccio. In casa granata si registrano le assenze pesanti dei giovani Grippo e Iervolino, che si sono aggiunti ai lungodegenti Scarcella, Aramini e Bilardo, e agli ormai noti Catenacci e Santobuono. Il Sangiuliano arriva da una settimana delicata, che ha segnato l’avvento del nuovo allenatore Paolo Crucitti, al posto di Tommaso Papa. I gialloverdi si schierano con un 4-4-2. In porta Boari, in difesa ci sono Mazzei, Zanoni, Sabatucci e Zicari. Il centrocampo è formato da Colonna, Rossi, Ababio e Cossetti. In attacco il tandem Grasso-Zingari. Il Città Di Sangiuliano è reduce dalla rocambolesca sconfitta di Domenica scorsa a Codogno.

Le due squadre tentano di imporre il proprio gioco, senza creare grossi problemi alle rispettive retroguardie, che si dimostrano molto attente. I granata cercano di imbeccare Caputo, apparso in ottime condizioni, e Zanellati, fresco del gol con l’Accademia Pavese. Il caldo sembra farla da padrone. Brivido per il Varzi, con il retropassaggio non perfetto di Lopane, ma Murriero riesce a spazzare l’area in tranquillità. Alla mezz’ora ottimo spunto di Zanellati, che pesca in area Romano, ma l’arbitro segnala la posizione di fuorigioco. I gialloverdi rispondono con un tiro di sinistro da ottima posizione di Zicari, che termina abbondantemente alto. Al 34’ il gol che decide la partita. Moltini ruba palla a Rossi: il centrocampista avanza e scocca un tiro precisissimo di destro, che si infila nell’angolino basso. Primo centro in maglia granata per il centrocampista di Travaco’ Siccomario, ex bandiera dell’Agazzanese. Il Sangiuliano non ci sta e cerca subito il pareggio. Una punizione dalla destra di Zingari impegna Murriero, bravo a deviare in angolo. Ancora i padroni di casa avanzano con il terzino Mazzei, che vede al limite dell’area Rossi, ma la sua conclusione finisce alta.


Il Sangiuliano inizia la ripresa all’arrembaggio per cercare il pari, ma la difesa granata, diretta da Di Placido e Cigagna, regge alla grande. Al 6’ Romano viene imbeccato sulla destra e calcia a botta sicura, ma trova l’ottima risposta di Boari. Sul proseguimento dell’azione, ottimo cross dalla destra di Bernareggi, Moltini si inserisce e sfiora di testa da posizione molto invitante con la palla finisce a lato. Tre minuti dopo bella azione di Zingari, che si destreggia in area granata, ma viene fermato dalla difesa. Ne nasce quindi una carambola, che porta alla sforbiciata di Colonna, la quale finisce sulla parte alta della traversa. Poco dopo, ancora Sangiuliano pericoloso con Cossetti, ma il suo tiro a giro finisce fuori. Ci prova anche Rossi, che di sinistro impegna severamente Murriero. Nonostante le avanzate degli avversari, il Varzi è sempre nel vivo della partita: i granata sono bravi a difendersi e a ripartire sulle corsie esterne. Ottimo spunto di Caputo sulla destra e servizio a centro area per Romano, ma la sua sforbiciata finisce alta. Il neo entrato Cantiello dalla destra serve Zanellati, e la sua conclusione, diretta nell’angolino, viene murata da un difensore. Inizia il forcing finale dei gialloverdi, che si rendono pericolosi prima con un tocco in area di Sabatucci, che finisce fuori, e poi con un’iniziativa di Grasso, il quale chiama agli straordinari Murriero. Negli ultimi secondi del match si crea una mischia in area granata, che produce una rovesciata centrale di Zingari, bloccata senza problemi da Murriero.

Oltre a prendersi i tre punti, il Varzi mantiene anche la porta inviolata in queste quattro giornate di Campionato. La prossima giornata pone i granata di fronte all’Alcione, seconda forza del girone, che si trova ad un punto di distanza. Un big match, quello del “Chiappano”, che testerà ulteriormente le ambizioni della squadra di Alessandro Pagano.


Tabellino

CITTA’ DI SANGIULIANO – VARZI 0-1

CITTA’ DI SANGIULIANO (4-4-2): 1 Boari; 2 Mazzei, 4 Zanoni, 6 Sabatucci, 3 Zicari; 7 Colonna (35’ st 17 Piagni), 5 Rossi (25’ st 16 Licciardello), 8 Ababio, 11 Cossetti; 10 Zingari, 9 Grasso. A disposizione: 12 Regina, 13 Nasali, 14 Colombi, 15 Monteverde, 18 Parissenti, 19 Parodi, 20 Robbiati. Allenatore: Paolo Crucitti.

VARZI (4-3-3): 30 Murriero; 2 Bernareggi, 13 Di Placido, 18 Cigagna, 15 Lopane; 4 Marcinnò (21’ st 14 Serralunga), 12 Rebuscini, 17 Moltini, 11 Caputo (40’ st 10 Rebecchi), 9 Romano (26’ st 7 Cantiello), 24 Zanellati. A disposizione: 21 Barbieri, 27 Domenichetti, 20 Salviotti, 26 Dragoni, 8 Monopoli, 19 Pellegrini. Allenatore: Alessandro Pagano.

ARBITRO: Sig.Ostapciuc di Brescia. MARCATORI: 34’ pt Moltini. NOTE: recupero 2’ e 3’, angoli 5-3 per il Città di Sangiuliano. Ammoniti: Di Placido, Marcinnò (V), Zicari, Abobio, Sabatucci (CSG). Espulso: al 25’ pt Loda (allenatore in seconda del Varzi) per proteste.

Foto: Alessandro Maggi

Rispondi