Frana di Nivione: verso la conclusione del risanamento

VARZI – Frana di Nivione: siamo agli atti conclusivi del risanamento. Il presidente della Provincia Vittorio Poma, accompagnato dal sindaco di Varzi, Giovanni Palli, ha effettuato un sopralluogo sia sulla frana di Nivione che sia a Cecima dove sono in corso i lavori di risanamento del dissesto e ricostruzione della strada lungo la provinciale 62 che collega Cecima a Serra del Monte. Poma ha voluto constatare di persona lo stato di avanzamento dei lavori con l’obiettivo di capire anche gli interventi che saranno ancora necessari da effettuare in particolare sulla sp 18 che collega Varzi a Fabbrica Curone. “Abbiamo fatto un sopralluogo insieme al sindaco di Varzi – spiega Poma – per verificare lo stato di avanzamento dei lavori sulla frana di Nivione. Devo dire che siamo particolarmente soddisfatti perché le opere stanno per essere completate come da progetto”. Poma non ha mancato di sottolineare che “questo è stato un intervento importante e ambizioso, un intervento non di provvisoria sistemazione del versante ma di definitiva difesa del suolo di protezione complessiva con un’opera economicamente significativa”.

Questo intervento di risanamento di una fetta di montagna che il 19 dicembre 2019 si era staccata a monte della provinciale 18 causando la chiusura della strada per ben 9 mesi di fila, è stato reso possibile grazie alla collaborazione con Regione Lombardia che ha stanziato 300 mila euro a cui si sono aggiunti 350mila euro messi a disposizione dalla Provincia. “Il comune di Varzi – continua Poma – ha fatto il coordinamento tra le istituzioni attivandosi anche per utilizzare al meglio le risorse ricavate dai ribassi d’asta. Grazie a questo infatti insieme ai lavori di risanamento del versante abbiamo potuto effettuare un intervento ulteriore di protezione del torrente Lella. L’effetto combinato dei versanti insieme al lavoro delle acque piovane può portare anche a situazione di destabilizzazione con conseguenze per la viabilità. Questo non accadrà più a Nivione in quanto è stato fatto un lavoro di protezione congiunto”. Poma fa poi un ringraziamento alla popolazione di Nivione “che in questo arco di tempo ha dovuto sopportare il disagio della chiusura della strada. Disagio però che è stato ripagato da un lavoro che spero possa essere apprezzato ma soprattutto definitivo”.

Gli fa eco il sindaco di Varzi Giovanni Palli che spiega: “La sinergia tra Regione, Provincia e comune ha portato a questi risultati. Un grazie al presidente Poma che fin da subito ci ha messo la faccia. Abbiamo preso degli impegni con la popolazione che sono stati mantenuti e la Provincia ha avuto un’attenzione particolare per il risanamento di questa montagna”.

Rispondi