Contributi a fondo perduto a commercianti e artigiani messi in ginocchio dalla pandemia

ROMAGNESE – Il Comune di Romagnese ha indetto un bando diretto ai commercianti ed artigiani locali volto ad ottenere contributi a fondo perduto per la propria attività, in particolar modo in relazione alle perdite del 2020 dovute all’emergenza epidemiologica. Il bando è stato attuato grazie alle risorse provenienti dal Ministero dell’Interno nell’ambito della strategia nazionale di sviluppo delle aree interne.

“Sono state presentate 17 domande da parte di commercianti ed artigiani a valere sul bando commercianti 2020 e tutte le domande sono state accolte. I fondi a disposizione erano circa 20 mila euro e gli stessi sono stati tutti assegnati ai partecipanti da parte di una commissione tecnica ed indipendente che ha valutato attentamente le domande presentate. – afferma il sindaco Manuel Achille – Gli stessi sono stati raggruppati, nella graduatoria finale, in tre fasce dalla A alla C in base ai punteggi finali ottenuti (da 10 a 30 in fascia C, da 31 a 69 in fascia B e da 70 a 100 in fascia A) e ad ogni fascia corrisponde un determinato importo erogato. I punteggi sono stati assegnati considerando l’entità della percentuale di perdita del 2020 rispetto 2019 dovuta alla pandemia (da 10 a 50 punti), l’evidenza di eventuali migliorie apportate nella propria attività (25 punti) e i giorni di chiusura imposti dai vari provvedimenti governativi alla varie categorie (15 o 25 punti).

“Sono molto soddisfatto del successo ottenuto dal bando – conclude il sindaco – e del fatto che a tutti i partecipanti siano state riconosciute le risorse. Come ho sempre detto, non sono cifre che cambiano la vita, ma possono aiutare i nostri artigiani e commercianti a risollevarsi da questo terribile periodo e dal quale, finalmente, iniziamo ad intravederne l’uscita”.

Rispondi