Dal 26 aprile il Comune di Casei Gerola attiva i Progetti Utili alla Collettività

CASEI GEROLA – L’amministrazione comunale guidata dal sindaco d Casei Gerola Leonardo Tartara si è attivata per la predisposizione e l’attivazione di Progetti Utili alla Collettività (PUC) secondo le disposizioni previste per il Reddito di Cittadinanza (RdC). Nell’ambito dei Patti per il lavoro e/o per l’inclusione sociale, i beneficiari sono tenuti a svolgere i PUC nel comune di residenza per almeno 8 ore settimanali, aumentabili fino a 16.

L’ Ufficio e l’Assessorato ai servizi sociali hanno lavorato in collaborazione con l’Ambito distrettuale di Voghera e Comunità Montana Oltrepo Pavese per redarre i progetti. In base agli interessi e alle propensioni emerse durante i colloqui effettuati dall’assistente sociale, dr.ssa Arianna Colombi, i beneficiari del RdC sono stati assegnati ad uno dei seguenti ambiti:

TUTELA DEI BENI COMUNI: “ La cura del territorio di Casei e Gerola. Il progetto propone attività di supporto agli addetti comunali nelle opere di manutenzione di giochi per bambini nei parchi e nelle aree attrezzate, tinteggiatura all’interno degli edifici pubblici, pulizia e riorganizzazione di ambienti

AMBIENTALE: “Tuteliamo Casei e Gerola. Il progetto prevede un’attività di supporto agli addetti comunali al fine di migliorare la pulizia delle aree pubbliche e lo sgombero neve.

SOCIALE: “Un aiuto alla fragilità”. Il progetto mira a promuovere e potenziare l’attività di supporto per anziani, disabili e minori, la vigilanza entrata/uscita alunni dalle scuole, il supporto al Piedibus ( autobus che va a piedi, formato da bambini che vanno a scuola in gruppo accompagnati da adulti) e l’accompagnamento anziani e disabili per brevi tratti soprattutto in caso di neve/temperature elevate.

Rispondi