In alta Valle Staffora successo per il progetto “Sulle Ali dello Sport” cofinanziato da Fondazione Cariplo e Regione

SANTA MARGHERITA DI STAFFORA – In tempo di Covid lo sport è diventato un desiderio vivissimo per tutti, grandi e piccini, una delle poche occasioni per ritrovare il gusto della libertà e volarsene via. L’associazione Pian del Poggio Bike & Sky e l’associazione Famigliare Nova Cana Aps, grazie al progetto ‘Sulle Ali dello Sport’ cofinanziato da Fondazione Cariplo e Regione, sono riuscite a mettere a disposizione dei più piccoli e delle loro famiglie una dote di opportunità sportive, grazie al parco di attrezzi acquistati. Si è cominciato dai bimbi e famiglie del Comune di Santa Margherita di Staffora, partner del progetto, che ha potuto acquistare gli attrezzi da affidare alla associazioni delle piccole frazioni e andare incontro alle esigenze dei bambini e dei ragazzi per la pratica della attività sportiva all’aperto. Dopo aver vissuto in diretta con gli allenatori l’esperienza sportiva, ora i bimbi possono ritrovare spazi attrezzati vicino a loro.

E in particolare a Cignolo dove sono state sistemate porte da calcio e palloni; a Cegni con canestri mini basket, rete pallavolo e calcio per il campetto; a Casale reti nuove per le porte da calcetto, palloni da pallavolo e calcio; a Casanova Destra porte per il campetto; a Massinigo una rete completa di supporto per la pallavolo. Appena sarà possibile tutti gli attrezzi saranno messi in opera, disponibili per ritrovare la gioia del movimento dell’amicizia. Ma anche le palestre delle piccole scuole facenti capo all’Istituto Comprensivo di Varzi sono state completate e rese funzionali e attraenti, grazie all’impegno della Scuola che ha saputo ben organizzarsi e partecipare al progetto in modo concreto. Oltre alle attività sportive, ha organizzato un corso on-line con docenti esperti di mobilità e natura rivolto agli insegnanti dalla materna alle medie. La formazione a distanza ha funzionato perfettamente, grazie all’organizzazione dei docenti e speriamo ora di poter sperimentare anche dal vivo queste buone pratiche.

“E’ stato impegnativo portare avanti un progetto dedicato allo sport in piena pandemia – spiega Alessandro Custolari, presidente della Asd Pian del Poggio Bike&Sky – abbiamo alternato giornate estive ricche di esperienze ad attività a distanza, ma credo che siamo riusciti a vivere questo tempo anche come preparazione ad un tempo migliore, in cui lo sport davvero ci farà ritrovare il gusto dello stare insieme nei bellissimi ambienti della nostra montagna. Tutto questo grazie a Fondazione Cariplo, a Regione Lombardia ed ai nostri partner”.

Rispondi