Borsa di studio finanziata dal Rotary Castelli Pavesi a Michela Baccalà, laureata in Biologia Sperimentale ed Applicata ora in servizio al Policlinico San Matteo

VOGHERA – Il Rotary è un’associazione mondiale di imprenditori e professionisti, di entrambi i sessi, che prestano servizio umanitario, che incoraggiano il rispetto di elevati principi etici nell’esercizio di ogni professione e che si impegnano a costruire un mondo di amicizia e di pace. Uno degli slogan ufficiali è “Servire al di sopra di ogni interesse personale” ed è proprio questo che ha spinto il Rotary Club di Voghera a pensare a ciò che potesse essere utile per la collettività in un periodo storico difficile come questo dove tutto sembra essere stato rimandato.

Ed è al bisogno di essere utili agli altri che, in pieno periodo di pandemia, è nata l’idea di sostenere la ricerca scientifica nell’ambito delle scienze biologiche e mediche che si occupano dello studio dei virus e della loro patogenicità. Parlando con il dott. Piero Marone, direttore dell’UOC di Microbiologia e Virologia della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, prende vita la realizzazione di una borsa di studio destinata ad un laureato in scienze biologiche che si occuperà di un progetto di ricerca sulle infezioni batteriche e fungine che spesso complicano ed aggravano il decorso clinico dei pazienti con Covid-19.

Il Rotary Club di Voghera si è fatto capofila di questo importante progetto di ricerca che ha visto coinvolti i club che fanno parte del Gruppo Castelli Pavesi, Distretto 2050: Rotary Club Oltrepo’, Rotary Pavia Est Terre Viscontee e Rotary Club Valle Staffora i quali hanno contribuito, insieme al Rotary Voghera, alla finalizzazione della borsa di studio del valore di € 18.000,00, interamente finanziata dai club del Gruppo Rotary, avente durata di 12 mesi ed assegnata, attraverso bando pubblico, alla dott.ssa Michela Baccalà, laureata in Biologia Sperimentale ed Applicata, che ha preso servizio presso la UOC di Microbiologia e Virologia del Policlinico San Matteo di Pavia lo scorso 1 marzo 2021. “Ringraziamo il dott. Piero Marone e la dott.ssa Michela Baccalà, unitamente a tutta l’equipe, per l’impegno e la passione che dedicheranno a questo importante studio scientifico: a loro il nostro plauso”.

Rispondi