Il sindaco Lanfranchi invita la Regione a riattivare a Fortunago il Centro di Controllo delle Carni di Fauna selvatica

FORTUNAGO – Il sindaco Pier Achille Lanfranchi chiede alla Regione Lombardia di riattivare a Fortunago il Centro di Controllo delle carni di Fauna selvatica munito di tutte le certificazioni sanitarie (bollino Ce, veterinario, ecc. ). “Credo sia una buona cosa intervenire per il controllo della Fauna selvatica, in particolare agli Ungulati, – spiega Pier Achille Lanfranchi – la cui presenza smoderata sul territorio è sfuggita ad ogni forma di gestione e di controllo, arrecando gravi danni all’Agricoltura.

“Comunico che , già in passato, nel territorio di questo Comune è stato attivato, in collaborazione con i privati, un Centro di Controllo delle carni di Fauna selvatica munito di tutte le certificazioni sanitarie (bollino Ce, veterinario, ecc. ). – continua Lanfranchi – Inspiegabilmente, questo centro è stato chiuso con determina dell’allora settore della Provincia, competente in materia faunistica” .

“Oggi – conclude Lanfranchi – sarebbe proprio il caso di riattivarlo, in considerazione dell’eccessiva presenza e della necessità di un controllo serio della Fauna , sul territorio dell’Oltrepo Pavese, anche per i conseguenti e considerevoli danni sui comparti vitivinicoli, frutticoli e cerealicoli”.

Rispondi