Grazie ad un contributo di Fondazione Cariplo la Varni Agnetti potenzierà il centro diurno

GODIASCO La fondazione Varni Agnetti punta sempre più in alto. Fondazione Cariplo sostiene infatti l’attività del Centro diurno della Varni Agnetti con un contributo di 71mila euro attraverso il bando rivolto agli Enti del Terzo Settore. Con questo finanziamento è stata riconosciuta la capacità della Varni Agnetti di contribuire alla coesione ed alla crescita del territorio anche in un momento di emergenza. Il Centro Diurno Varni Agnetti ha avviato durante tutta la pandemia un sistema sperimentale di supporto a domicilio a favore degli utenti anziani. Inoltre grazie al contributo Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia, dell’Unione dei Comuni lombarda dei Malaspina (Comuni Ponte Nizza e Cecima), del Comune di Borgoratto Mormorolo, Bagnaria, Val di Nizza e l’Unione Borghi e Valli d’Oltrepo di molti privati cittadini sono stati versati nelle casse della Fondazione oltre 50mila euro.

Il direttore Carlo Ferrari sottolinea: “A fronte della recente pandemia Covid-19 e delle complessità emerse nella gestione in emergenza, si è reso necessario ridefinire ed implementare l’assistenza erogata agli utenti delle varie Unità di Offerta della Fondazione (Rsa, Cdi, alloggi protetti e assistenza domiciliare), soprattutto, dal punto di vista dell’assistenza sanitaria. La Fondazione, infatti, ha ripensato la propria organizzazione ed ha avviato un percorso che garantirà agli ospiti ulteriore sicurezza e protezione, sia a livello socio-assistenziale che sanitario, potenziando lo staff medico con 2 medici geriatri, 3 medici specialisti in anestesia e rianimazione e 1 medico infettivologo, ed implementando il personale infermieristico e socio assistenziale. Inoltre è stato attivato un nuovo servizio di teleconsulto medico nelle ore serali e di telemonitoraggio degli ospiti critici”.

I finanziamenti della Fondazione Cariplo sono stati utilizzati per sostenere l’unità di offerta Centro Diurno a seguito delle difficoltà economiche provocate dalla pandemia, mentre con le donazioni ricevute dalla raccolta fondi lanciata per l’emergenza Coronavirus la Fondazione Varni Agnetti ha acquistato: un sistema ecografico portatile di alta qualità; un sistema di monitoraggio degli ospiti; una pompa infusionale di ultima generazione e un sistema Saigate che permette il trattamento di disinfezione veloce e continuo.

Rispondi