Varzi e Pavia non si fanno male: è 0-0 al “Chiappano”

Finisce a reti bianche il derby tra Varzi e Pavia nella prima giornata del Campionato di Eccellenza. Il big match del “Chiappano” ha visto un sostanziale equilibrio, con protagoniste entrambe le difese, impeccabili per tutto l’arco dei novanta minuti. Nonostante i sei mesi esatti di stop forzato (ultima partita ufficiale Domenica 11 Ottobre), i ritmi sono stati piuttosto intensi, con capovolgimenti continui da una parte e dall’altra. Il pareggio certifica la caratura del Varzi, che ha retto l’urto al cospetto di un Pavia considerato tra le favorite per la vittoria finale.


Il Varzi scende in campo con il consueto 4-3-3 di Mister Alessandro Pagano. Davanti a Murriero, la linea difensiva a quattro è composta da Bernareggi, Cigagna, Di Placido e Grippo. A centrocampo Rebuscini, con Moltini e Iervolino ai lati, in attacco ci sono Caputo, Romano e Zanellati. Diverse assenze pesanti nelle file dei granata. Si sono fermati infatti Rebecchi, Scarcella e Bilardo, e gli acciaccati Aramini e Monopoli, oltre a Catenacci e Santobuono, che per motivi lavorativi non riusciranno a dare il proprio contributo in questa fase finale.
Il Pavia di Mister Fabio Nistico’ risponde con un 3-4-3. Sacchi in porta, linea difensiva composta da Villanova, Procida e Anzaghi. A centrocampo Esposito e D’Ippolito sugli esterni, Corlo e Noia in mezzo. Davanti il riferimento centrale è Bahirov, con Colombo e Romanini ai lati. Gli azzurri devono fare a meno degli infortunati Ottonello, Lizzio e Petrucci. In panchina c’è il neo acquisto Romani.


Temperatura di 8 gradi a Varzi, dopo la pioggia caduta tra Sabato e Domenica. La partita inizia subito a ritmi elevatissimi, segno che la posta in palio è alta. Al 5′ un colpo di tacco di Romano libera Zanellati, il cui tiro da buona posizione finisce alto di poco. Il Pavia prova ad imporsi, ma il Varzi tiene testa e sfiora anche il vantaggio con Di Placido, che lasciato solo in area, non impatta bene di testa sulla punizione invitante di Rebuscini. Alla mezz’ora occasione importante per il Pavia con Esposito, che su punizione dal limite dell’area lambisce il palo alla destra di Murriero. E’ grande equilibrio al “Chiappano”. Sul finire della frazione Bahirov prende palla sulla destra, si accentra, ma il suo sinistro debole è bloccato senza problemi dall’estremo difensore granata.

La ripresa parte subito forte. Prima ci prova Zanellati, a girare in rete un invito dalla destra, ma non impensierisce Sacchi. Sull’altro fronte ecco un missile di Bahirov, che si spegne abbondantemente a lato. Pochi minuti dopo va al tiro Colombo, ma la sua conclusione a giro finisce lontano dallo specchio della porta. Il Varzi non ci sta e risponde con un ottimo traversone di Moltini, sul quale è ottima la collaborazione tra Sacchi e Anzaghi che anticipano Romano sulla destra. Al 18′ ottimo anticipo di Grippo sulla sinistra, poi il servizio per Moltini, che si accentra e ci prova da fuori, ma la sua conclusione viene deviata di angolo da un difensore azzurro. E’ un buon momento per il Varzi, con Romano che serve Zanellati, il quale spedisce a lato. Pochi minuti dopo, pero’, il Pavia si rituffa in avanti. Il neoentrato De Stradis approfitta di un errore di Grippo e va via sulla destra, ma spedisce la sfera sull’esterno della rete. E’ una partita accesa, da triplice segno in schedina. Calcio d’angolo di Rebuscini, palla che finisce in area a Di Placido, ma il suo tiro viene murato in mischia. Dall’altra parte, il Pavia ha invece una ghiotta occasione con Colombo, che colpisce male di testa su ottimo invito di De Stradis. Al 34′ il Pavia resta in dieci per il rosso diretto a Procida, che stende in malo modo Iervolino a metà campo. Nonostante l’inferiorità numerica, il Pavia non demorde e Cigagna deve superarsi in scivolata per opporsi a Bahirov in area. Il Varzi prova a buttarla in avanti, ma non riesce ad impensierire la retroguardia pavese.

Tabellino

VARZI – PAVIA 0-0
VARZI (4-3-3): 30 Murriero; 2 Bernareggi, 13 Di Placido, 18 Cigagna, 16 Grippo; 25 Iervolino (41′ st 19 Pellegrini), 12 Rebuscini (41′ st 26 Dragoni), 17 Moltini (30′ st 14 Serralunga); 11 Caputo (22′ st 7 Cantiello), 9 Romano, 24 Zanellati. A disposizione: 21 Barbieri, 27 Domenichetti, 14 Lopane, 4 Marcinnò, 28 Paesotto. Allenatore: Alessandro Pagano.
PAVIA (3-4-3): 1 Sacchi; 24 Villanova, 58 Procida, 33 Anzaghi; 90 Esposito (19′ st 32 Romani), 23 Noia, 5 Corio (29′ st 27 Bargiggia), 19 D’Ippolito; 70 Colombo (46′ st 67 Feola), 79 Bahirov, 9 Romanini (19′ st 10 De Stradis; 37′ st 18 Celestri). A disposizione: 22 Coppola, 17 Ceriani, 21 Nucera, 28 Musicò. Allenatore: Fabio Nisticò.
ARBITRO: Chindamo di Como.
NOTE: recupero 1′ e 12′, angoli 6-1 per il Varzi. Ammoniti: Villanova (Pv), Moltini (V), Rebuscini (V), Procida (Pv), Bernareggi (V), Noia (Pv). Espulso: Procida (Pv) al 34′ st per intervento falloso su Iervolino.

Rispondi