Riduzione della tassa dei rifiuti per tutte le categorie messe in ginocchio dalla pandemia

VOGHERA – Riduzione della tassa dei rifiuti per tutte quelle categorie che hanno subito danni a causa della pandemia e un occhio di riguardo per la tutela della salute con il potenziamento del centro vaccinale di Voghera. Si muove in questa direzione la giunta guidata dalla sindaca Paola Garlaschelli per tendere la mano da una parte a commercianti e piccole imprese che da un anno a questa parte si trovano in difficoltà a causa delle restrizione e delle chiusure imposte dal governo mentre dall’altra parte si cerca di dare sempre più slancio al centro vaccinazioni dell’Auser in modo tale da cercare nel più breve tempo possibile di vaccinare tutti i cittadini vogheresi.

“Per quanto riguarda la Tari – spiega l’assessore al bilancio Aurelio Torriani – abbiamo deciso di ridurre la parte variabile a seconda delle attività produttive che sono state danneggiate dal Covid. In questo modo si cerca di aiutare quelle realtà produttive e quei commercianti che a seguito della pandemia hanno visto un drastico taglio del loro fatturato”. In particolare ci sarà una riduzione del 25% per i teatri e gli impianti sportivi; del 15% per gli alberghi, gli agriturismi, le pensioni, i negozi di abbigliamento, calzaturifici, parrucchieri, estetiste, attività artigianali, pizzerie e negozi d’asporto. Prevista invece una riduzione del 10% per musei, biblioteche, luoghi di culto, associazioni e scuole. E ancora, una riduzione della variabile pari al 20% anche per coloro che già utilizzavano i bonus idrici, elettrici e del gas. Capitolo a parte per la tutela della salute.

“Pur non avendo il comune specifiche competenze e risorse – sottolinea Torriani – ho sfruttato le mie conoscenze per cercare di organizzare nel più breve tempo possibile il centro vaccinale all’Auser. Ringrazio Asst e Ats per l’aiuto. In questo modo l’impegno di questa amministrazione non è solo legata ad abbattere i costi dovuti all’emergenza pandemica ma quello di garantire la salute dei nostri cittadini. Non dimentichiamo – conclude Torriani – che questo è il primo centro vaccinale realizzato in provincia e grazie a tutti i volontari da oggi è stato potenziato dando così la possibilità di raddoppiare le vaccinazioni”.

Rispondi