Basket – Tutti i risultati delle squadre impegnate nel fine settimana

BRONI – In serie A1 femminile nuova sconfitta della PF Broni che a Bologna, in casa della Virtus Segafredo, quarta forza del campionato, esce battuta con un pesante meno 20 (66-46 il risultato finale). Le bronesi hanno pagato caro un avvio di gara molto negativo (13-0 di parziale per le virtussine), dovuto a difficoltà difensive e a discontinuità in attacco. Il match si è deciso principalmente sulle percentuali: mentre le bolognesi hanno tirato con il 47% da due e con il 24% da tre, le oltrepadane hanno saputo rispondere soltanto con cifre irrisorie (15/40 da sotto canestro e 3/17 dall’arco). A referto solo cinque giocatrici: Togliani 13, Madera 13, Roma 10, Orazzo 8 e Davis Reimer 2. Altra notizia brutta è che Lucca ha battuto Battipaglia e ora la PF Broni scivola in quart’ultima posizione. Seppur con una gara ancora da recuperare la quota salvezza resta a meno 6. “Abbiamo subito 4 azioni di fila nel primo quarto che hanno creato il gap che ci siamo portati fino all’intervallo – ha commentato coach Alessandro Fontana – La squadra ci ha provato, nonostante la prestazione non all’altezza di alcune ragazze, fino al 45-35 ma poi la tripla di Barberis ci ha distrutto a livello mentale e da quel momento non siamo più riusciti a costruire niente”. Mancano solo tre partite (più il recupero di mercoledì sera contro Empoli) alla fine della regoular season: domenica pomeriggio alle 16:00 al PalaVerde la ragazze della PF ricevono la Dinamo Sassari che, in terz’ultima posizione a 8 punti, è ormai è tagliata fuori dalla lotta per la salvezza diretta. Broni deve vincere entrambi gli incontri casalinghi per poter continuare a sperare di evitare i play-out di fine stagione.

Anche la Withu Bergamo, ultima del campionato di A2 maschile, passa al PalaOltrepò di Voghera, superando la Bertram Derthona (73-62). E’ crisi nera per i tortonesi, che hanno letteralmente dilapidato il cospicuo vantaggio in classifica sulla seconda della classe Reale Mutua Torino, che ora è risalita a meno 4. Non sono bastati i 17 punti di Jalen Cannon (8/10, 0/1, 1/1) e i 15 di Bruno Mascolo (2/8, 3/4, 2/4): gli ospiti sono partiti subito forte e i padroni di casa hanno inseguito fino a inizio del terzo quarto, quando i tortonesi hanno impattato prima di subire, tuttavia, il nuovo allungo dei bergamaschi, che hanno saputo controllare e gestire fino alla sirena. La società piemontese ha dichiarato il silenzio stampa.

In serie B maschile sesta vittoria di fila per la Riso Scotti Pavia, che sul parquet amico ha battuto la quotata Vaporart Bernareggio per 78-66 (Torgano 15, Donadoni 13, D’Alessandro 13, Dessì 13). L’Omnia consolida il 6° posto in chiave play-off e si prepara alla lunga trasferta di dopodomani in quel di Palermo. In serie C/2 sconfitta, invece, per la Nuova Olympia Basket Voghera in casa della capolista Cerro Maggiore (97-78). Non si è disputata la gara fra Edimes Sanmaurense Pavia e Settimo Basket per un caso di positività al tampone Covid riscontrato fra le fila della seconda squadra pavese.

Rispondi