Agricoltura e agroalimentare, filiera italiana e Carrefour uniti per il sostegno dei produttori lombardi per valorizzare eccellenze territorio

Parte il progetto per la valorizzazione dei prodotti lombardi certificati, con l’obiettivo di sensibilizzare i consumatori sulla qualità delle produzioni locali a forte identità territoriale e supportare il Made In Italy. Regione Lombardia, Filiera Agricola Italiana e Carrefour Italia stringono una partnership per raccontare l’eccellenza dei prodotti agroalimentari lombardi, promuovendo nella Grande Distribuzione l’offerta dei prodotti IGP, DOP e delle Filiere Agroalimentari Italiane che garantiscono la tracciabilità, la sostenibilità ambientale e l’equa distribuzione del valore tra gli attori delle filiere.

L’obiettivo condiviso dagli attori del progetto è supportare e valorizzare gli agricoltori, allevatori e produttori locali, sensibilizzando maggiormente i consumatori sul valore dei processi produttivi delle eccellenze del territorio, educando alla tradizione delle tipicità e all’importanza di una filiera sostenibile ed equa.

Il progetto prevede l’installazione, in diversi punti vendita della Lombardia, di corner dedicati ai prodotti lombardi e alle sue principali IGP e DOP, i prodotti agroalimentari tradizionali (PAT) o dotati dell’etichetta FDAI – Firmato dagli Agricoltori Italiani, per dare loro maggiore visibilità presso i consumatori ed evidenziando i valori di cui essi sono portatori. Nei punti vendita in cui non saranno presenti corner dedicati, il progetto e i prodotti saranno evidenziati tramite materiale grafico aereo e a scaffale.

Il progetto pilota è stato avviato nell’Ipermercato Carrefour di Assago, in viale Milano Fiori, al quale seguiranno ulteriori punti vendita della Regione. Sono oltre 65 le aziende lombarde e circa 600 i prodotti alimentari locali coinvolti nel progetto, tra cui vini, salumi, formaggi, pasta fresca e secca e prodotti ortofrutticoli.

(Fonte Lombardia Notizie) – Nel video interviste a FABIO ROLFI, ASSESSORE ALL’AGRICOLTURA; ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE FILIERA AGRICOLA ITALIANA e a CHRISTOPHE RABATEL, CEO CARREFOUR ITALIA.

Rispondi