Le Autolinee Federico arrivano a Pavia: ci collegheranno verso Liguria, Toscana e Calabria

PAVIA – Sempre più bus a lunga percorrenza a discapito dei lunghi (e incerti) viaggi in treno. Mentre Trenitalia continua a tagliare i collegamenti Nord-Sud, le società private di pullman corrono in opposta direzione. Nonostante le limitazioni agli spostamenti, le zone arancioni e rosse in atto da mesi, e la forte crisi che ha colpito il settore dei trasporti, dopo l’Eurobus Consorzio Autolinee e la pugliese Marinobus (e aspettando il ritorno di Flixbus – servizio solo temporaneamente sospeso per colpa della pandemia), un altro noto marchio del trasporto pubblico su gomma è sbarcato sul nostro territorio: le Autolinee Federico. L’azienda leader in Calabria dal 1929 si presenta come una società con “una precisa connotazione per la qualità e la professionalità che caratterizzano ogni servizio, nel rispetto di ogni tipologia di utente e, soprattutto in questo periodo, nella scrupolosa osservanza di tutte le norme di sicurezza prescritte dal protocollo”. Da circa vent’anni la “Federico” si è lanciata nella sfida dei collegamenti interregionali, dando così vita alla Interbus Federico S.r.l. I suoi pullman di ultima generazione dalla città di Reggio Calabria, attraversando tutta la costa jonica calabrese, collegano la regione alle maggiori città italiane.

“L’Azienda è costantemente attenta a migliorare la qualità della propria offerta con la cura dei dettagli e una particolare attenzione rivolta ai nuovi strumenti tecnologici e informatici – ci hanno raccontato dalla sede centrale della città reggina – Primo su tutti il nostro portale (www.autolineefederico.it) che offre un efficace e semplice sistema di prenotazione e acquisto biglietti con la possibilità di scegliere all’interno dell’ampia gamma di promozioni, connotate dalla tipica formula #primaprenotipiurisparmi. Valore aggiunto nell’assistenza al cliente è il servizio di Call Center (0965/1700009) messo a disposizione dalla nostra azienda, potenziato negli ultimi anni con l’ingresso di giovani neo-diplomati e neo-laureati, attivo anche nei giorni festivi e capace di seguire il cliente, orientarlo e guidarlo a scegliere la soluzione migliore per ogni tipo di esigenza”.

Da qualche settimana, come anticipato, le Autolinee Federico hanno istituito una fermata anche sul nostro territorio e precisamente a Pavia, lungo i marciapiedi esterni dell’Autostazione di viale Trieste. Due corse settimanali di andata (il venerdì e la domenica alle ore 13:00) verso Genova, Sestri Levante, Pisa, Montecatini Terme e Firenze (c/o Park Villa Costanza), dove un cambio assistito permette di proseguire nella notte con arrivo alla mattina successiva nelle distanti località del Sud Italia (Catanzaro, Lamezia Terme, Locri, Monasterace, Reggio di Calabria, Rende, Riace, Soverato e altre ancora). Le corse di ritorno (dirette a Milano) si effettuano sempre di venerdì e di domenica, ma con arrivo all’autostazione pavese il giorno dopo alle 11:15.

Come mai avete deciso di puntare sulla città e sul territorio di Pavia? “La scelta di Pavia nasce da un’attenta analisi delle richieste da parte dei nostri utenti e da una sfida dell’azienda che considera la città un punto nevralgico all’interno della Lombardia, sia per la presenza di numerosi studenti universitari del Sud, sia per l’interesse artistico-culturale del territorio. Già alcuni anni fa avevamo testato l’idea di realizzare una fermata a Pavia e, dopo aver elaborato il nostro progetto, alla luce dei risultati emersi siamo stati pronti a metterlo in atto”.

Come state gestendo e avete gestito questi difficili mesi di pandemia, dove le varie limitazioni hanno sicuramente ridotto il numero di passeggeri e le disposizioni in materia hanno obbligato a diminuire la capienza dei mezzi di trasporto pubblici? “Certamente questo è il periodo meno adatto per cimentarsi in nuove sfide, ma stiamo affrontando la pandemia con grande senso di responsabilità e offrendo un servizio eccellente dal punto di vista del rispetto dei protocolli di sicurezza. La riduzione del numero dei passeggeri, che pure costituisce una forte penalizzazione per la nostra azienda, non ci ha precluso di continuare a viaggiare e a garantire i nostri servizi in tutta Italia”.

Una volta che si potrà tornare a viaggiare come nella ‘normalità’ pre-Covid, avete intenzione di allargare la vostra fascia d’offerta? “Lo spirito che anima la nostra attività è proprio quello di essere sempre in viaggio: siamo dinamici e propositivi, pertanto sempre aperti e disponibili a cogliere tutte le indicazioni che verranno dai nostri passeggeri, a soddisfare le loro richieste e, se sarà necessario, ad ampliare i nostri orizzonti nel resto dell’Italia”.

Marinobus, Eurobus (e in futuro tornerà anche Flixbus…) operano già da qualche anno su Pavia e con i loro pullman notturni ci collegano con gran parte d’Italia: non vi spaventa la concorrenza di due grossi operatori già al servizio della nostra città e del suo vasto territorio? “La concorrenza non ci spaventa, anzi è per noi fondamentale non solo il confronto con gli altri operatori del settore, ma valutare eventualmente anche la possibilità di creare nuove partnership di qualità per riuscire nel breve periodo ad affrontare nuove sfide ed allargare i nostri orizzonti anche in Europa. Siamo consapevoli di poter crescere ma siamo anche consapevoli dell’alta qualità dei nostri servizi, dell’eccellente professionalità dei nostri collaboratori e dello spirito che anima il nostro lavoro. Soprattutto in questo periodo, in cui siamo stati chiamati, in nome della sicurezza dei passeggeri, ad operare scelte difficili ma indispensabili, abbiamo avuto un’importante conferma da parte dei nostri utenti che hanno particolarmente apprezzato la serietà, l’osservanza scrupolosa delle norme e l’abnegazione dei nostri operatori. Dunque, non temiamo il confronto con la concorrenza, perché per noi la qualità è una vera e propria priorità”.

Crisi dei trasporti ferroviari e boom dei pullman a lunga percorrenza: come mai le persone negli ultimi anni preferiscono viaggiare su gomma anziché su rotaia? “Il successo del trasporto su gomma è il risultato di un lavoro tenace e instancabile da parte di tutti noi operatori del settore che offriamo garanzie, qualità e, nello stesso tempo, prezzi modici e offerte periodiche. Questi sono i punti di forza che hanno permesso al nostro servizio di incrementarsi e di non essere considerato inferiore rispetto al viaggio in aereo o in treno. Giovani, studenti, donne e bambini, anziani, persone che viaggiano per motivi di studio, lavoro o salute trovano nel pullman una condizione ideale. Basti pensare a tutti i comfort di cui si dispone: maggiore spazio tra una fila e l’altra, sedili ergonomici e reclinabili, consumazione di snack e acqua, fruizione gratuita di rete wi-fi, distribuzione di riviste, dotazione di prese elettriche, TV, frigobar e toilette”.

Rispondi