Frana la strada. La Provincia ha disposto la chiusura e l’avvio della messa in sicurezza della sp 36

MONTESEGALE – La strada frana. Così la Provincia ha disposto contemporaneamente la chiusura e l’avvio dei lavori per la messa in sicurezza della provinciale numero 36 che collega Montesegale a Sanguignano e da qui alla provinciale dell’Ardivestra, una delle frazioni più abitate del comune. Gli abitanti di questa località ora per scendere a valle dovranno transitare dal capoluogo, strada alternativa che evita in questo modo l’isolamento del paese.

La sp 36 da anni dava evidenti segni di precarietà. Molte frane, con cedimento di terreni oltre a terreni che avevano invaso la sede stradale avevano ormai reso il collegamento molto critico. La neve dell’inverno e le piogge successive avevano ridotto la viabilità al limite. Di qui la decisone della Provincia di chiudere da lunedì la strada e di intervenire tempestivamente su di un’arteria che oramai non poteva più attendere rinvii di messa in sicurezza. La strada era ormai ridotta a pezzi a causa dei numerosi dissesti idrogeologici verificatisi in più punti. La sede viaria, nel tratto compreso tra il bivio della provinciale dell’Ardivestra e Sanguignano, resterà chiusa a tempo indeterminato sino al completamento delle opere che saranno eseguite dall’impresa Consorzio Stabile Build che ha la propria sede a Roma. Il progetto di sistemazione rientra nei lavori di messa in sicurezza dei versanti che riguardano l’anello viario di media collina per un importo complessivo di circa 500 mila euro.

Si dice soddisfatto il sindaco di Montesegale, Carlo Ferrari che sottolinea: “La Provincia ha iniziato da pochi giorni i lavori sulla Sp 36 (Sanguignano-Montesegale). Questo intervento costituisce un segnale importante per il nostro territorio, poichè riguarda lavori di messa in sicurezza e di asfaltatura sulla viabilità della provinciale, ma soprattutto interventi di difesa del suolo. L’intervento è stato richiesto dall’amministrazione comunale cui la Provincia ha dato seguito in quanto la Sp 36 è molto ammalorata a causa del dissesto idrogeologico. Ringraziamo la Provincia per questo intervento che è il primo importante passo per la sistemazione definitiva di tutta la provinciale che collega la frazione di Sanguignano con la Valle Ardivestra”.

Rispondi