Basket – Serie A1 femminile, A2 maschile, B maschile

BRONI – Finalmente una bella e convincente prova delle ragazze della PF Broni ha regalato un’importante vittoria (76-60) alla squadra oltrepadana impegnata nel campionato di serie A1 femminile (Togliani 21, Madera 21, Davis Reimer 10, Orazzo 10). “Devo fare i complimenti alle ragazze – ha commentato coach Fontana a termine partita – E’ stata una prestazione di qualità”. Una vittoria resa ancora più importante perché in palio c’erano preziosissimi punti salvezza, anche se la vincita di misura di Campobasso su Sesto S.Giovanni (66-63) conferma le bronesi a -6 punti dalla formazione molisana, nonostante le due partite in meno e da recuperare. Mercoledì sera le biancoverdi recuperano una gara delicata a Ragusa, mentre sabato pomeriggio vanno trasferta a Bologna, contro la Virtus Segafredo, quarta forza del girone. Servirebbe un miracolo per portare a casa almeno una vittoria, ma le biancoverdi hanno l’obbligo di provarci per continuare a sperare di raggiungere la salvezza diretta evitando i play-out.

Nel campionato maschile di serie A2 la Bertram Derthona perde ancora: al PalaOltrepò di Voghera i bianconeri sono stati sconfitti 79-74 dalla non irresistibile Staff Mantova, quart’ultima in classifica (Ambrosin 14, Cannon 13, Mascolo 13, Sanders 11). I tortonesi (sotto anche di 17 lunghezze) hanno pagato le basse percentuali al tiro (19% dall’arco dei 6,25) e forse la fatica del recupero della 11° giornata di campionato, andata in scena giovedì scorso (Bertram – Apu Udine 76-58). Ora il vantaggio dalla seconda della classe (la Reale Mutua Torino) si è ridotto a sole 6 distanze, preoccupa la striscia di risultati negativi, ma soprattutto nella gara con i mantovani sono stati ancor di più preoccupanti i 35 minuti di gioco lento e impacciato, indice di un evidente periodo di difficoltà fisica. Contro il fanalino di coda Withu Bergamo (palla a due domenica alle ore 18:00 sempre al PalaOltrepò) i tortonesi devono assolutamente vincere per ribadire il primato in classifica, seriamente insidiato dai torinesi in gran rimonta.

Turno di riposo in serie B maschile, dove la Riso Scotti Pavia ne ha approfittato per recuperare le energie e per prepararsi ai prossimi impegni di calendario. Domenica prossima parte la seconda fase della “regoular season”: otto partite secche, senza ritorno, quattro sul parquet amico contro formazioni ostiche (Bernareggio, Crema, Sangiorgese, San Lazzaro Bologna) e quattro sugli insidiosi campi siciliani (Palermo, Ragusa, Agrigento, Torrenova). Domenica sera alle ore 18:00 al PalaRavizza arriva la Vaporart Bernareggio, vincitrice della Supercoppa 2020.

Rispondi