Scatta da domani la zona rossa in Lombardia. Nel weekend sono tornate le file davanti a supermercati

Scatta da domani, lunedì 15 marzo, la zona rossa in tutta la regione Lombardia. Nel weekend sono tornate le file davanti a supermercati. Sarà in vigore per almeno due settimane. Sono Vietati gli spostamenti anche nel proprio comune di residenza salvo per motivi di lavoro, salute o urgenza. Chiusi bar e ristoranti, aperti solo i negozi che vendono beni essenziali.

Nel weekend sono tornate le file davanti a supermercati, negozi e mercati degli agricoltori di Campagna Amica dove si stima un aumento della spesa in media del 20% per fare scorte di prodotti alimentari lungo la Penisola, rispetto alla scorsa settimana. E’ quanto emerge da un monitoraggio della Coldiretti in occasione dell’ultimo week end prima della stretta anti covid con l’Italia che si colora tutta di rosso e arancione fino a Pasqua, tranne la Sardegna.

SCUOLE* Rimangono chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido (consentite lezioni in presenza per studenti disabili in base all’art 43 dpcm 2/03)

*MOBILITÀ* Consentito lo spostamento solo per motivi di lavoro, salute o necessità. Obbligatoria l’autocertificazione ogni volta che ci si muove dalla propria abitazione.

*VISITE E SECONDE CASE* Non è consentito raggiungere amici o parenti e vietato lo spostamento verso le seconde case

*BAR E RISTORAZIONE* I bar sono chiusi, consentita attività con modalità asporto fino alle 18.00 (asporto ristoranti (asporto fino alle 22). I ristoranti sono chiusi, consentita attività con modalità asporto fino alle ore 22.00

*COMMERCIO* Sono aperti: supermercati, farmacie, parafarmacie, benzinai, tabaccai, fioristi, giocattoli. (e le attività indicate negli allegati 23 e 24 del dpcm del 3 novembre). Sono chiusi: Parrucchieri, Centri estetici, Mercati (e tutti quelli non citati nelle aperture)

*ATTIVITÀ SPORTIVA* Consentita l’attività sportiva solo in forma individuale da svolgersi esclusivamente all’aperto.

*ATTIVITÀ MOTORIA* Solo nei pressi della propria abitazione è consentita l’attività motoria.

Rispondi