Inaugurato il salumificio del giovane Francesco Muttoni. Un nuovo socio per il Consorzio Tutela del Salame di Varzi

MONTESEGALE – Il sottosegretario all’agricoltura Gian Marco Centinaio ha inaugurato il salumificio San Pietro del ventenne Francesco Muttoni. All’evento, che si è svolto a Frascate, nel comune di Montesegale, hanno partecipato tra gli altri, il presidente della Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese Giovanni Palli, l’assessore del comune di Como Alessandra Bonduri, sindaco di Montesegale Carlo Ferrari, il sindaco di Rivanazzano Terme Marco Poggi, il sindaco di Fortunago Pier Achille Lanfranchi, il sindaco Menconico Paolo Donato Bertorelli, il sindaco di Torrazza Coste Ermanno Pruzzi e il primario dell’ospedale di Broni-Stradella Giovanni Ferrari. 

Il giovane imprenditore Francesco Muttoni produrrà Salame di Varzi DOP e il suo salumificio entra a far parte del Consorzio Tutela del Salame di Varzi. “Quello di oggi è stato il primo evento al quale ho partecipato come sottosegretario all’agricoltura. – ha detto Gian Marco Centinaio – La presenza di tanti sindaci testimonia la vicinanza degli enti locali ai giovani che coraggiosamente decidono di investire e, rimanere sul territorio. portando avanti le tradizioni. Francesco Muttoni può diventare un esempio per tanti giovani che vorrebbero intraprendere un percorso simile”.

Il giovane produttore Francesco Muttoni
con il sottosegretario all’agricoltura Gian Marco Centinaio

“In questo periodo di pandemia aprire una nuova attività è sicuramente un evento eccezionale che diventa ancora più significativo se ad aprirla è un giovane.- ha commentato il sindaco di Montesegale Carlo Ferrari – Investire sul territorio e investire su un prodotto d’eccellenza quale il Salame di Varzi Dop è sicuramente una notizia positiva”.

Al centro il sindaco di Montesegale Carlo Ferrari

“Questo è un esempio di coraggio in un momento così difficile. – ha detto il presidente della Comunità Montana e sindaco di Varzi Giovanni Palli – Assistere oggi all’inaugurazione di una nuova attività da parte di un giovane che ha deciso di investire risorse e tempo in sua maestà i Salame di Varzi e nei prodotti tipici locali è qualcosa di straordinario. Per rilanciare il nostro territorio servono due cose: i giovani e le tradizioni”

Francesco Muttoni con il presidente della Comunità Montana Giovanni Pali

Rispondi