“Hanno creato un profilo finto rubando le mie foto”. La modella Delia Elena Lupu vittima di un furto d’identità

FABBRICA CURONE – Rubano foto di belle ragazze per aprire profili finti su Instagram nei quali promettono prestazioni sessuali. Il fenomeno che aveva interessato facebook nelle ultime settimane si sta allargando anche ad Instagram e agli altri social del momento. Parliamo del furto di immagini. Chi si appropria di una o più foto di un altro profilo, ovviamente senza autorizzazione del relativo titolare, commette un illecito. Il fenomeno non risparmia nessuno e ha colpito diverse ragazze che abitano nelle province di Pavia e Alessandria.

La modella Delia Elena Lupu

“Hanno preso alcune mie foto e hanno creato un profilo finto su Instagram utilizzando il mio nome e cognome. – afferma la modella di Fabbrica Curone Delia Elena Lupu – Un furto d’identità vergognoso. Tra l’altro queste persone utilizzano le mie immagine e quelle di altre sventurate ragazze per contattare uomini ai quali offrono prestazioni sessuali sia virtuali, sia reali. Naturalmente quando mi sono accorta del furto ho subito fatto una segnalazione su Instagram sperando che vada a buon fine”.

Come fare per tutelarsi e per costringere il responsabile a rimuovere il file utilizzato indebitamente? A quale autorità rivolgersi? La prima tutela passa sempre per la segnalazione ai responsabili della piattaforma; ma, il più delle volte, la risposta non arriva in tempi certi. Così, non resta altro che affidarsi a un buon avvocato che guidi la vittima lungo i sentieri della giustizia italiana.

Rispondi