Piazza Duomo e via Emilia saranno rilanciate grazie anche alla variante del Pgt: Voghera ci crede

VOGHERA – Una piazza del Duomo e una via Emilia più belle e accoglienti. Nuovi spazi per permettere ai bar di occupare maggior suolo pubblico e nuovi parcheggi per rendere, soprattutto la piazza, più accogliente ed affascinante. Manifestazioni e concerti per rivitalizzare la città. Insomma l’amministrazione comunale di centrodestra di Voghera vuole riqualificare il centro storico ma allo stesso tempo intende rivedere gli assetti di una città al momento disordinata.

Non a caso una delle priorità sarà anche quella di ridisegnare l’area del cuore di Voghera, Piazza Duomo per capirci, con parcheggi più consoni ed evitare che le auto, nelle ore di punta, girovaghino a casaccio per la piazza in cerca di un posteggio creando ingorghi e caso. Ma allo steso tempo si vogliono creare nuove aree dedicate al dehors in modo da incentivare il commercio e dare la possibilità ai gestori di locali pubblici di ampliare la propria offerta dopo un periodo, quello della pandemia, che li ha notevolmente penalizzati.

Non ne ha dubbi la sindaca Paola Garlaschelli che spiega: “Ci impegneremo affinché la città possa tornare a vivere, prevedendo incentivi per l’occupazione suolo per dehors, organizzando eventi ed incentivando l’organizzazione di concerti e momenti culturali nel cuore della nostra città. Ci sarà di aiuto al raggiungimento di questo obiettivo, anche la revisione generale del Pgt; intervenire su tale strumento urbanistico costituirà l’occasione di definire, o meglio ridefinire, l’assetto della città. Il percorso non potrà che muovere le mosse dall’analisi dell’attuale momento storico in ragione della concreta opportunità di una migliore definizione degli ambiti – spiega la sindaca -, la distribuzione dei servizi e la implementazione delle infrastrutture strategiche, il tutto attraverso il coinvolgimento nelle proprie scelte, del tessuto sociale ed economico, nonché del contributo scientifico dell’Università degli Studi di Pavia, per una progettazione partecipata che avrà l’obiettivo di rendere maggiormente attrattiva la nostra realtà per nuovi investitori”.

Gli fa eco l’assessore all’urbanistica, William Tura che spiega: “Credo che mettendo in campo tutte le risorse a nostra disposizione il Pgt possa essere un’occasione di rilancio della via Emilia e di un centro che in questi anni è stato abbandonato. Bisogna risvegliare la città attraverso una serie di iniziative che sono indispensabile per rivitalizzare Voghera”.

Rispondi