Sabato 27 febbraio escursione alla Grotta di San Ponzo e alla rupe del Guardamonte

PONTE NIZZA – Sabato 27 febbraio Awm Trekking organizza un’ escursione alla Grotta di San Ponzo e alla rupe del Guardamonte. Si tratta di una piacevole camminata pomeridiana nella media collina dell’Oltrepo pavese, fra boschi di querce e castagni secolari, grotte dalla storia antica e balconi rocciosi panoramici. Si visita la famosa grotta di San Ponzo, situata nella Valle del Rio Semola, scavata nella roccia arenacea con l’apertura sospesa. Più su raggiungeremo la Rupe panoramica del Monte Vallassa (751 metri), dove si trovano anche le vestigia di un antichissimo villaggio preistorico, il Castelliere del Guardamonte.

Caratteristiche tecniche del percorso: Sviluppo totale: 8,6 km; Dislivello positivo: 430 m; Tempo di percorrenza: 2h 30 minuti (soste escluse); Ritorno alle auto previsto intorno alle ore 17.

Luogo di ritrovo e partenza escursione: Località di ritrovo e partenza percorso: Via S. Ponzina, 19, San Ponzo Semola PV (a fianco della chiesa), ore 13.30. Link Google Maps ritrovo: https://goo.gl/maps/VaNUPMh3MJrWCSKB7. Si raggiunge le località di ritrovo con la propria auto.

Rispondi