Nuovo look per piazza della Chiesa. Il Comune riqualificherà un’area risalente al 1882

BASTIDA PANCARANA -Nuovo look per Piazza della Chiesa. l’amministrazione comunale ha espresso la volontà di procedere alla sua riqualificazione mediante una serie di interventi volti a riorganizzare lo spazio aperto, affinché, possa essere fruito come luogo di socialità e aggregazione sia da parte della popolazione bastidese che da eventuali turisti e visitatori.

Il progetto prevede la realizzazione di una zona pedonale con pavimentazione in pietra naturale nello spazio antistante il sagrato della chiesa parrocchiale e della canonica, con il mantenimento di un’area parcheggio nell’angolo sud-ovest con opportuno stallo di sosta riservato ai disabili.

“Con questo intervento si andrà a creare, altresì, una rampa in acciaio che consentirà idoneo accesso all’edificio di culto anche a persone con disabilità. – spiega il sindaco Renata Martinotti – Oltre a quanto sopra, si è pensato ad un adeguamento dell’impianto di illuminazione pubblica con l’installazione di .6 nuovi corpi illuminanti e la posa in opera di arredo urbano composta da: panchine, cestini porta rifiuti, porta bicilette, fioriere ed una fontanella con erogazione di acqua potabile. A completamento dell’intervento verranno messe a dimora n.10 alberature di idonea tipologia al fine di creare zone d’ombra che permetteranno una fruizione della nuova piazza anche durante la stagione più calda”.

“Tutto questo è stato preventivamente concordato e autorizzato dalla Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Milano in quanto sulla piazza pende un vincolo monumentale. – continua il sindaco – A questo proposito intendo ringraziare sentitamente la sopra citata Soprintendenza per la collaborazione prestata durante la stesura di tale progetto. Il costo totale dell’intervento ammonta a 100 mila euro, interamente finanziati con contributo di Regione Lombardia. Per questo motivo un ringraziamento doveroso va a Regione Lombardia per lo straordinario impegno che ha messo in campo per far fronte a questo difficile momento storico- economico ed in particolare al Consigliere Regionale Ruggero Invernizzi per la Sua vicinanza al territorio”.

L’attuale piazza della Chiesa risale al 1882 ed era detta piazza Vasta per le sue dimensioni; durante gli anni ha subito diversi rimaneggiamenti, di cui l’ultimo risale al 2003. Il monumento ai caduti è stato realizzato nel 1926 dalla scuola d’arte Marabelli di Pavia e venne ordinato dal podestà Oreste Pelizza. In questo piazzale, ogni anno, il lunedì di Pasqua si ritrovano molti turisti e gente dei paesi vicini per fare onore alla tradizionale “pesciolata”: segno che, passate le acque del Po, sono rimasti i pesci. E’ luogo di incontro di giovani, che con la loro esuberanza di vita, animano il paese.

Rispondi