Godiasco: chiuso il ponte sullo Staffora in località Costiola. Bloccati i collegamenti con Pozzol Groppo

GODIASCO – Da qualche giorno è stato chiuso al traffico il ponte sul torrente Staffora che collega la località Costiola di Godiasco con Pozzol Groppo. Pertanto chi deve dirigersi nella località posta nel comune di Alessandria, a Godiasco deve seguire le deviazioni transitando lungo la strada collinare che porta a Pozzol Groppo; invece chi scende da Varzi dopo l’abitato di Ponte Nizza può voltare a sinistra per Cecima e quindi, subito dopo il ponte sul torrente Staffora voltare a destra lungo la stradina che conduce sempre al piccolo centro piemontese. La chiusura del ponte di Pozzol Groppo che è di competenza della Provincia di Alessandria era attesa da molto tempo.

Infatti le numerose piene dello Staffora avevano più volte lesionato i piloni di sostegno della struttura al punto che già alcuni anni fa si era deciso di restringere la carreggiata in modo tale di evitare il passaggio delle auto con il doppio senso di marcia ed anche il passaggio dei mezzi pesanti. Ora, dopo anni di attesa, i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza del ponte sono stati appaltati e per questo motivo si è deciso la chiusura definitiva del ponte in attesa del via delle opere. Solo al termine dei lavori, che dovrebbero durare alcuni mesi, la struttura tornerà agibile. Sono al momento sconosciuti i tempi di riapertura del ponte in quanto dovendo eseguire numerose opere in alveo queste saranno possibili solamente quando lo Staffora non avrà grandi portate. Il ponte in questione collega la provinciale 461 del Penice (Pavia) a Pozzol Groppo (Alessandria) attraverso la sp 105. I ponti sulla Staffora sono ormai sorvegliati speciali.

Nei prossimi mesi infatti ben tre strutture saranno messe in sicurezza grazie ad un progetto messo a punto dalla Comunità montana dell’Oltrepo pavese. Sono tre i ponti che saranno interessati da una lunga serie di opere: Godiasco, Bagnaria e Varzi. Per quanto riguarda il ponte di Godiasco la Regione ha già stanziato un milione e 500 mila euro. La sistemazione dell’alveo del torrente Staffora e del ponte di via Percivati a Godiasco era molto attesa, soprattutto dopo che la progettazione promossa dalla Comunità montana, e finanziata da Regione, aveva indicato il lavoro fra quelli prioritari. È un’opera molto importante per Godiasco che prevede l’abbassamento delle sponde e della briglia dello Staffora, a ridosso del ponte stesso, col fine di proteggere il centro abitato dai rischi di eventuali esondazioni.

Rispondi