Sergio Bariani nuovo presidente di Asm Voghera: si volta pagina

VOGHERA – Sergio Bariani è stato nominato presidente di Asm Voghera mentre Maurizio Cuzzoli direttore generale, in attesa che venga indetto un concorso per ricoprire questa carica. Scossa dunque ai vertici di Asm. Dopo mesi di rinvii, dopo ricorsi al tribunale per far convocare l’assemblea dei soci, la seduta è andata regolarmente in scena, nella sala Zonca di via Emilia. Assemblea che ha nominato al vertice della società di via Pozzoni Sergio Bariani.

Per il manager vogherese si tratta di un ritorno in casa Asm: era stato infatti già presidente dal 2013 fino a marzo 2016: in quell’occasione era stato nominato dall’allora giunta Barbieri. La sua avventura alla guida della società di via Pozzoni finì per i forti contrasti che ebbe proprio con il sindaco Barbieri e fu di fatto spodestato dal Cda. Oggi è la sindaca Paola Garlaschelli ad aver voluto Bariani alla guida di Asm, un manager ritenuto molto competente ed in grado di sollevare le sorti della società che si occupa della distribuzione di energia e gas in città. Un uomo di fiducia su cui poter contare in considerazione che il comune di Voghera detiene oltre il 99 per cento delle azioni della società.

Bariani di fatto sostituisce il dimissionario Pier Luigi Bianchi, che era in carico da nemmeno un anno ma che aveva rassegnato le dimissioni poche settimana fa dopo lo scontro politico che si era scatenato il giorno dopo l’insediamento della giunta Garlaschelli. Attualmente era il vice presidente Paolo Affronti ad avere in mano le redini della società di distribuzione di energia e gas.

Ma la rivoluzione di Asm non finisce qui. Durante l’assemblea è stato silurato anche Piero Mognaschi, direttore generale che era in carica dal 2017. All’epoca aveva sostituito nell’incarico Stefano Bina. Il suo posto è stato preso da Maurizio Cuzzoli che nel 2009 con presidente di Asm Giampiero Rocca e con presidente di Vev (Voghera energia vendita) lo stesso Sergio Bariani, ricopriva la carica di direttore commerciale. C’è comunque d’attendersi da parte del direttore generale Mognaschi un ricorso. A ottobre l’ex sindaco di Voghera Carlo Barbieri proprio a Mognaschi aveva aumentato lo stipendio da 120 a 160 mila euro all’anno per una durata complessiva di sei anni, rinnovabili. Un fatto che ha destato molto scalpore tra l’attuale giunta che amministra la città di Voghera. La revoca delle deleghe di direttore generale a Mognaschi è stata votata all’unanimità.

E’ stato dato l’incarico a Cuzzoli di traghettare come nuovo direttore Asm fino a quando non verrà indetto un concorso che designerà il nuovo direttore generale di Asm Voghera. All’assemblea dei soci hanno preso parte oltre al sindaco di Voghera Paola Garlaschelli, i sindaci di Godiasco Salice Terme Fabio Riva, di Varzi (oltre che presidente della Comunità montana dell’Oltrepo pavese), Giovanni Palli, di Castelletto di Branduzzo Tony Lo Verso, di Ponte Nizza Tino Pernigotti e il vice sindaco di Rivanazzano Romano Ferrari. Per Asm erano presenti il vice presidente uscente Paolo Affronti, l’amministratore delegato Delio Todeschini, Grazia Lanfranchi componente del Cda ed il collegio sindacale.

Rispondi