Il Comune di Voghera verso una rivoluzione digitale

VOGHERA – “In questi primi 100 giorni di mandato abbiamo innescato questo processo chiamato “digitalizzazione” con il quale cresceremo come città e ci miglioreremo giorno dopo giorno”. Queste le parole del consigliere comunale di Voghera Gloria Chindamo (eletta nella lista “Noi con Voghera” che su incarico del sindaco Paola Garlaschelli sta dando vita ad una vera e propria rivoluzione digitale nel comune di Voghera. Ha preso così il via “Voghera Digital”, una visione di come si trasformerà la città nei prossimi anni. “Viviamo un momento storico di profondo cambiamento sia in termini di abitudini nella vita privata, che in ambito lavorativo. – spiega Gloria Chindamo- Di fatto non possiamo più uscire di casa e tramite i computer facciamo tutto ormai, i nostri figli studiano, incontriamo gli amici, facciamo la spesa. Non lavoriamo solo al computer ma lo facciamo anche da casa, in smart working. Le attività economiche stanno subendo un duro colpo e non sappiamo quando e come si rialzeranno. Nei momenti di crisi dobbiamo scegliere se essere schiacciati dalla situazione insostenibile che si sta creando o se evolvere. Il mondo sta cambiando e il digitale sta diventando un mezzo indispensabile e l’amministrazione deve fare la sua parte”. “Abbiamo dovuto cambiare il modo di pensare, direzionando fondi ed energie nelle infrastrutture e nei servizi, ma tanti altri investimenti andranno fatti per continuare ad alimentare questa evoluzione alla quale affiancheremo formazione del personale e dei cittadini”. Per il consigliere comunale non è sicuramente semplice tracciare una nuova strada da percorrere, ma è l’unico modo per creare una città del futuro, innovativa e al passo con i tempi, che possa rispondere alle esigenze dei propri cittadini mettendoli finalmente al centro.

“Dalle elezioni ad oggi, ho lavorato costantemente con gli uffici, abbiamo analizzato la situazione di partenza, visionato i contratti, ottimizzato le spese, valutato le scadenze di quanto non più utile, incontrato le aziende per valutare nuovi servizi, abbiamo richiesto offerte e valutato fornitori. – continua Gloria Chindamo – In un’ottica nuova ci siamo dati degli obiettivi temporali per attuare gran parte delle azioni fondamentali nel corso di questi cinque anni di mandato. Abbiamo acquistato nuovi computer, raddoppiato la velocità di internet per gli uffici comunali e per il Wi-Fi gratuito in città, abbiamo attivato le videochiamate per il personale, firmato convenzioni per agevolare nuovi cablaggi della fibra in città, abbiamo studiato e partecipato a tavoli di confronto con altre istituzioni, abbiamo aderito all’App.IO, comunicato con la città, partecipato al bando per la digitalizzazione”.

“In vista delle prossima scadenza Agid del 28 febbraio 2021 sono partiti i lavori per il sito e per implementare l’uso dell’app dagli smartphone. – conclude Gloria Chindamo – Abbiamo inoltre richiesto ai fornitori di adeguarsi alle autenticazioni Spid e ai pagamenti con PagoPa, così come ha fatto il comune e stiamo predisponendo l’aggiornamento di tutti i sofware per il passaggio in cloud, che verrà implementato anche per tutti i dati ora nei server locali. Voghera Digital è la nostra visione di città, in cui il cittadino potrà usufruire del maggior numero di servizi possibili, senza recarsi presso gli uffici, senza fare lunghe code di attesa, ma semplicemente e comodamente da casa”.

Rispondi