Un nuovo corso legato al mondo dell’agricoltura. Sarà promosso dall’istituto Calvi

VARZI – Dal prossimo anno scolastico gli alunni dell’alta valle Staffora avranno la possibilità di scegliere non solo i classici indirizzi ma anche un corso legato al mondo agricolo. In questo modo le scuole non solo cercano di offrire un ampio ventaglio di corsi da seguire ma puntano anche verso figure professionali che possano essere utili al territorio in cui vivono: la montagna. Il tutto grazie all’Istituto d’Istruzione Superiore ‘Carlo Calvi’ che organizza, a partire dal prossimo anno scolastico 2021/2022, un corso professionale quinquennale presso la sede di Varzi.

Il corso: ‘Agricoltura, Sviluppo rurale, Valorizzazione dei prodotti del territorio e Gestione delle risorse forestali e montane’, risponde in pieno alle richieste del territorio dell’Alto Oltrepo e si rivolge ai giovanissimi che devono scegliere la strada da intraprendere dopo la terza media. Il corso, parallelamente con lo studio delle discipline “tradizionali”, verterà su un approfondimento degli aspetti specifici relativi alla produzione, valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, agro-industriali e forestali del territorio.

Nel triennio conclusivo inoltre sono inoltre previsti dei periodi di stage, della durata minima di 210 ore, da svolgersi presso realtà afferenti il settore di studi, quali ad esempio: aziende agricole e agroindustriali, allevamenti zootecnici, imprese agrituristiche, Enti che si occupano di parchi, boschi e aree protette. Al termine del ciclo di studi lo studente conseguirà un diploma di Istituto Professionale ad indirizzo Agricoltura, Sviluppo rurale, Valorizzazione dei prodotti del territorio e Gestione delle risorse forestali e montane, riconosciuto a livello nazionale, e con concreti sbocchi occupazionali. Il tutto con il prezioso contributo della Comunità montana dell’Oltrepo pavese. 

Rispondi