Gli alunni delle scuole di Rivanazzano, Salice e Godiasco possono effettuare domani i test gratuiti per il Covid-19

RIVANAZZANO TERME – I comuni di Rivanazzano Terme e Godiasco Salice Terme hanno deciso di organizzare l’esecuzione di tamponi antigenici rapidi gratuiti, su base volontaria, rivolti alla popolazione scolastica ed al personale docente e non docente delle scuole elementari e medie nonché al personale docente e non docente della scuola dell’infanzia di Rivanazzano e Godiasco.

L’effettuazione dei tamponi rapidi è affidata al personale medico-sanitario dell’Istituto Biomedico Italiano di Pavia. In particolare sono stati selezionati operatori sanitari che hanno già avuto esperienze nell’ambito di iniziative di questo tipo con i bambini. I genitori che intendono far effettuare il tampone al proprio figlio dovranno effettuare la prenotazione entro la mezzanotte di questa sera. Gli screening verranno invece effettuati domani, sabato, nella palestra comunale di Via Manzoni a Rivanazzano Terme.

Gli alunni che intendono eseguire il tampone dovranno comunque giungere nella palestra (accesso via Manzoni) accompagnati dai genitori e l’esito sarà disponibile in circa 15 minuti. Nel caso risultasse opportuno, per motivi di tempestivo tracciamento, effettuare tamponi rapidi anche ai genitori o ad altri famigliari degli alunni sarà possibile procedere in tal senso direttamente sul posto. In questo caso però il tampone sarà a pagamento, con un costo di 25 euro.

Il sindaco di Godiasco Salice Terme Fabio Riva e il vice sindaco di Rivanazzano Terme, Romano Ferrari sottolineano: “Abbiamo pensato di mettere in atto questo screening per monitorare gli alunni delle scuole e il personale docente e non docente per una ripresa con maggior sicurezza dell’attività scolastica. Ringraziamo l’Istituto Biomedico di Pavia: sappiamo che l’esperienza messa in campo negli altri comuni è stata molto positiva e per questo motivo anche noi abbiamo deciso di dar corso a questa iniziativa”. 

Rispondi