Entro l’anno la greenway Voghera-Varzi sarà una realtà: al via gli ultimi lavori per completarla

VARZI – Al via il progetto esecutivo per i lavori di completamento dell’ultimo lotto della greenway che riguarderanno le opere per portare la ciclabile nel cuore di Varzi. Per questo intervento sono stati messi a bilancio 500 mila euro e i lavori saranno svolti a ridosso del torrente Staffora. Se tutto filerà per il verso giusto entro la primavera le opere dovrebbero essere appaltate. Quest’anno insomma, dopo mesi e mesi di ritardi causati anche dal lockdown, la ciclabile lunga 32 chilometri da Voghera a Varzi che ripercorre gran parte del tracciato della ferrovia che collegava la pianura alla montagna sarà inaugurata e dunque finalmente accessibile a pedoni e ciclisti.

Quello relativo a Varzi sarà di fatto l’ultimo atto per completare i 32 chilometri di pista ciclabile che da Voghera raggiungeranno il capoluogo montano. Dalla Provincia fanno sapere che i lavori per il completamento della greenway, nel tratto compreso tra Salice Terme e Varzi, stanno proseguendo speditamente e in concomitanza con le opere di realizzazione della nuova rete dell’acquedotto eseguite da Pavia Acque ed entro la fine dell’anno le opere dovrebbero essere completate. In queste settimane nel tratto compreso tra Salice e Varzi stanno proseguendo intanto le opere per il completamento della ciclabile. Nelle prossime settimane un altro tratto di greenway sarà completato e a disposizione dei ciclisti e dei pedoni.

Partiranno infatti i lavori per asfaltare la ciclabile nel tratto compreso tra Salice Terme e Godiasco, quattro chilometri che si andranno ad aggiungere ai 14 già percorribili tra Voghera e Salice Terme. In considerazione che Pavia Acque in questo tratto ha già completato la posa dei tubi per la nuova rete dell’acquedotto che eviterà l’emergenza idrica in Valle Staffora nel periodo estivo (gran parte delle tubazioni correranno proprio sotto la greenway) si potrà procedere con la posa del tappetino bituminoso.

Rispondi