Ecco la panchina gigante: posizionata a Retorbido

RETORBIDO – Anche Retorbido, la patria di Bertoldo, e Comune all’imbocco della Valle Staffora, entra nel circuito dei tanti paesi che fanno parte della “Big Bench Community Project”, la comunità di Borghi che ospitano una Panchina Gigante. Nei giorni scorsi è stata infatti ultimata la posa della “Big Bench n. 124”, la prima dell’Oltrepò Pavese, mentre per il brindisi inaugurale si è deciso di attendere un periodo più favorevole.


La Big Bench posizionata a Retorbido è quindi già fruibile e visibile ed è stata installata nell’ariosa e silenziosa pace del “colle delle Torricelle”, da cui si gode un’invidiabile panorama che spazia dalle Alpi Marittime alle Alpi Bresciane; dal colle si godono incredibili scorci sui vigneti circostanti, sulla Madonna del Monte di Rivanazzano e su Retorbido stesso, ed i più acuti osservatori asseriscono che, in particolari condizioni metereologiche, sia possibile vedere anche il monastero della Sacra di San Michele, iconico simbolo della Regione Piemonte, sita all’imbocco della val di Susa, che ha ispirato Umberto Eco col suo romanzo “Il nome della rosa”.

Il progetto di Retorbido è partito all’inizio dell’autunno, grazie alla intuizione del Rotary Club Valle Staffora, presieduto da Sandra Rossotti, e in collaborazione con la Nuova Pro Loco di Retorbido, presieduta da Renzo Giampà ed il Comune di Retorbido, col sindaco Isabella Cebrelli. E’ stato quindi individuato il sito dell’installazione ed è iniziato l’iter di presentazione ed accettazione della candidatura secondo le indicazioni progettuali che peraltro, fino alla fine del processo, impongono di non divulgare dettagli, con lo scopo di aumentare l’effetto “sorpresa”. La materiale costruzione è avvenuta a cura della famiglia Piva di Retorbido, che ha gentilmente messo a disposizione anche il terreno della posa.
La moda delle panchine giganti è nata nelle Langhe e si è diffusa nel Monferrato ed in altre parti del Nord Italia grazie alla lungimirante visione del designer americano Chris Bangle; costui, dopo aver lavorato nel campo del design automobilistico, creando icone di successo per Fiat, Alfa Romeo e BMW, ha scelto di abitare nelle Langhe, dove ha creato il brand “Big Bench Community Project”, che mira ad incrementare il turismo locale, attraendo i numerosi “panchinisti” dei social network che, dotati di passaporto, chiedono la vidimazione del loro “lasciapassare”.

La panchina è facilmente accessibile e visibile sia dal centro del paese, che dalla pista ciclabile che costeggia Retorbido, ed è posizionata a circa 1 km dalla chiesa principale; essa è un ulteriore elemento di valorizzazione del piccolo comune oltrepadano, (storicamente già citato da Tito Livio) e della Valle Staffora, con l’auspicio che il flusso turistico che già lambisce il paese e che visita Retorbido nella ricorrenza annuale del centenario “Polentone di Bertoldo” possa avere un ulteriore stimolo per visitare il paese ed ammirare le numerose installazioni di opere d’arte disseminate nelle piazze del paese, che ricordano la saga di Bertoldo e le sue gesta.

Rispondi