Questa notte crollo verticale delle temperature e abbondanti nevicate su tutto l’Oltrepo Pavese. Nevicherà anche a Capodanno

BRALLO DI PREGOLA – Questa notte una nuova perturbazione con aria via via più fredda investirà l’Oltrepo con un crollo verticale delle temperature. Una vasta depressione sospinta ed alimentata da correnti polari scivolerà verso la pianura coinvolgendo anche tutta la nostra provincia con temperature ben al di sotto dello zero. Il freddo associato all’arrivo della perturbazione provocherà nevicate che potranno essere consistenti in tutto l’Oltrepo e in Valle Staffora.

La mattinata è iniziata con condizioni di cielo sereno in alta collina e con foschie o banchi di nebbia in pianura; dal pomeriggio assisteremo a un graduale aumento della nuvolosità a partire dai settori sud-occidentali in estensione entro sera a tutta la provincia. Già a fine giornata sono attese le prime nevicate fino a quote di pianura. Domani la perturbazione dovrebbe prendere maggiore consistenza. L’Oltrepo si sveglierà con cielo molto nuvoloso o coperto cui faranno seguito parziali aperture a partire dalla serata sui settori occidentali. Le precipitazioni dapprima deboli nevose fino in pianura nella notte sui settori occidentali potranno anche assumere carattere moderato nel corso della mattina. Nella fascia collinare sono previsti dai 20 ai 30 centimetri di neve fresca, sui crinali appeninici si raggiungeranno i 50 centimetri mentre in pianura il manto non dovrebbe superare i 10 centimetri.

Rispondi