La regione ha nominato Simone Rasetti commissario straordinario dell’Asp Pezzani

VOGHERA – Simone Rasetti, attuale dirigente dell’assessorato regionale sport, in quota Lega dato vicinissimo all’onorevole Elena Lucchini è stato nominato nuovo commissario dell’Asp Pezzani. La questione Asp Pezzani pare ormai avviarsi a conclusione con un esito favorevole per la nuova amministrazione comunale. Infatti, la giunta regionale, riunitasi nel pomeriggio del 23 dicembre, ha deliberato la nomina di un Commissario straordinario per l’Asp Pezzani di Voghera. Una nomina che mette fine alle polemiche delle ultime settimane riguardo ai ritardi di Regione Lombardia che, come Regolamento di attuazione della legge regionale 13 febbraio 2003, n. 1 “Riordino della disciplina delle Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza operanti in Lombardia”, avrebbe dovuto, entro quaranta giorni dall’acquisizione degli atti, assumere i provvedimenti di nomina e trasmetterli entro cinque giorni dalla loro adozione agli altri soggetti competenti alla nomina nonché all’autorità di controllo.

Ma Regione le sue 2 nomine non le ha mai effettuate non consentendo al nuovo Consiglio di amministrazione di insediarsi visto che per data di insediamento si intende il giorno in cui ha luogo la prima seduta, regolarmente verbalizzata, dell’organo di amministrazione. Un segnale importante da parte della regione che mette a tacere qualsiasi discussione in merito alla revoca, da parte del sindaco Paola Garlaschelli, delle tre nomine fatte dal suo predecessore Barbieri ma mai regolarmente insediate.

La Regione Lombardia ha deciso che, a seguito del bando di avvio della procedura di rinnovo, non si sono verificate le condizioni per il nuovo insediamento del nuovo consiglio di amministrazione, pertanto nomina nel ruolo di Commissario Straordinario dell’Asp Pezzani Simone Rasetti, attuale Direttore generale sport di Regione Lombardia e secondo fonti ben informate vicinissimo all’onorevole Elena Lucchini. Al Commissario Straordinario, al quale non spetterà alcun compenso, viene affidato il compito di garantire la continuità amministrativa, porre in essere le procedure per la ricostituzione e l’insediamento dell’organo amministrativo dell’Asp e assicurare il regolare svolgimento dell’attività istituzionale e amministrativa dell’Asp.

Rispondi