Nevicata storica in alta Valle Staffora. Oltre un metro di neve alla Pernice Rossa di Menconico: “abbiamo paura di rimanere isolati”

MENCONICO – E’ una nevicata storica perché tanta neve così in questo periodo non si vedeva da anni”. Questo il commento di alcuni anziani che vivono nei paesi dell’Alta Valle Staffora e più precisamente nei comuni di Santa Margherita Staffora, Brallo di Pregola e Menconico. La neve, che continua a cadere anche in queste ore, ha quasi superato i 100 centimetri nelle località che si trovano dai 1100 metri d’altezza in su.

Il centro turistico la Pernice Rossa di Menconico situato 1100 metri è sommerso dalla neve e la proprietaria Barbara Toti teme di rimanere isolata. “Questa mattina sono passati i mezzi spartineve per pulire la strada ma purtroppo non basta- spiega preoccupata Barbara – Nevica da giorni e ora la neve ha quasi superato i 100 centimetri e sui tetti ce ne sono 70. Passo tutte le giornate a togliere la neve sperando di poter riaprire al più presto. E’ dura ma cerchiamo di resistere. Al di la dei disagi devo ammettere che il paesaggio è stupendo”.

La neve continua a cadere anche nella località turistica di Prodongo, ai piedi del Monte Lesima dove si trova l’Hotel con spa e a Pian del Poggio dove si trova la stazione sciistica. Qui la speranza dei gestori della seggiovia è di poter aprire almeno per i tesserati Fisi. Le amministrazioni, che si trovano a dover gestire l’emergenza, stanno impegnando mezzi e fondi per cercare di mantenere pulite le strade su un territorio immenso che arriva fino al fiume Trebbia sul confine con la provincia di Piacenza. La situazione di emergenza, che stanno vivendo i comuni dell’alta Valle Staffora e Tidone, è stata descritta in un servizio mandato ieri in onda sul Tgr 3 regionale.

Rispondi