Anche l’Istituto Pertini di Voghera aderisce alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

VOGHERA – La creatività come strumento per esprimere solidarietà alle donne vittime di violenza e aderire alla Giornata Internazionale che si celebra oggi, 25 novembre, in tutto il mondo. È l’appello accolto dai ragazzi e dalle ragazze delle Secondarie facenti capo all’IC Pertini di Voghera (Pascoli, Don Orione e Casei Gerola) che, in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune, hanno realizzato una serie di disegni sul tema della violenza di genere – e soprattutto sulla sua prevenzione, obiettivo delle varie campagne di sensibilizzazione attive anche sui media.

«Il nostro Istituto lavora da anni su queste tematiche di drammatica e urgente attualità – spiega la Dirigente Scolastica Maria Teresa Lopez -. Proprio lo scorso anno, durante il lockdown, è stato avviato un dialogo proficuo e stimolante con il Centro Antiviolenza Chiara, la cui presidente Cristina Boffelli ha concesso un’intervista al nostro giornale d’Istituto PascoliNews, reperibile sul sito dell’IC Pertini».

L’attuale emergenza sanitaria non deve far dimenticare che molte delle violenze compiute nei confronti delle donne – violenze fisiche, ma anche verbali e psicologiche – si consumano proprio fra le pareti domestiche e rischiano di aggravarsi nei periodi di convivenza forzata a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia. «Anche per i nostri ragazzi di seconda e terza il momento attuale non è facile – ha continuato la Dirigente – se pensiamo che a poche settimane dalla ripresa della scuola sono stati di nuovo costretti a rimanere nelle proprie case. Per questo motivo è ammirevole l’impegno e l’entusiasmo con cui – seppure a distanza – hanno accolto la sollecitazione degli insegnanti e ci hanno fatto pervenire i loro elaborati grazie alla collaborazione dei genitori.»

A partire da oggi, i disegni saranno esposti nelle vetrine di Voghera, in sinergia con i commercianti, mentre per il futuro «sarà valutata un’esposizione in sede idonea – una vera e propria mostra – quando le circostanze lo consentiranno», ha dichiarato l’Assessore alle Pari Opportunità Simona Virgilio. Per gli insegnanti dell’IC Pertini questa iniziativa assume un valore ancora più significativo nell’anno in cui l’Educazione Civica entra a pieno titolo nel curricolo della Scuola Secondaria con obiettivi di apprendimento e valutazione specifica: una disciplina che non deve essere ridotta a materia di studio ma va coltivata e costruita a partire da una partecipazione fattiva alle tante problematiche del nostro tempo che mettono in gioco i diritti e i doveri legati all’essere cittadini e cittadine consapevoli.

Rispondi