“Giornata dell’Albero” a Verrua Po con i ragazzi della scuola primaria

VERRUA PO – Si è tenuta presso la Scuola di Verrua Po l’iniziativa della Giornata dell’Albero, quest’anno all’interno del progetto “Oltre le Radici – Ramificazioni verdi per un futuro sostenibile”, organizzata in collaborazione con altri comuni aderenti: Bressana Bottarone, Barbianello, Bastida Pancarana, Broni, Casatisma, Castelletto di Branduzzo, Codevilla, Lungavilla, Mezzanino, Montebello della Battaglia, Pinarolo Po, Rea, Robecco Pavese, Verretto e Verrua Po.

Il sindaco ha voluto aderire a questa importante iniziativa ed ha invitato le docenti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado a sviluppare il progetto. Le maestre hanno risposto in modo entusiasta ed il Comune ha affidato alla Scuola Primaria la scelta di 50 piantine, donate dall’ERSAF Lombardia (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste).

“E’ stata una giornata dedicata alla messa a dimora delle nuove piante, a cui hanno partecipato tutte le classi della Scuola Primaria. Gli alberi sono stati piantumati in diversi luoghi individuati all’interno dello spazio verde della scuola, nel rispetto del DPCM del 3 novembre 2020. E’ stato un momento caratterizzato da un forte senso simbolico, che vuole sottolineare l’importanza degli alberi e della natura, un’occasione per stimolare anche nei più piccoli una coscienza ecologica, una prova di responsabilità e di consapevolezza, che gli alunni saranno chiamati a sostenere, attraverso l’impegno a prendersi cura di queste piantine e dell’ambiente, sia per sé, sia pensando alle generazioni future. Gli alberi costituiscono un elemento fondamentale per l’ecosistema, per il ciclo della vita, per l’equilibrio climatico e per la sopravvivenza delle specie, compresa la nostra”.

Rispondi