Il salame Varzi Dop è la punta di diamante del “Salumificio Romagnese”

ROMAGNESE – Il salame Varzi Dop è la punta di diamante del “Salumificio Romagnese”. Questo nobile prodotto insieme a tutti i salumi prodotti qui in alta Val Tidone arriva direttamente nelle case grazie alle consegne che vengono effettuate in tutta la Provincia di Pavia e non solo. Il Salumificio situato nel comune di Romagnese è iscritto al Consorzio Tutela del Salame di Varzi.

Fu fondato fondato nel 1975, per volontà degli allevatori Donato e Giuseppe Poggi, di Bruno Bergonzi e del norcino Achille Alberti che fecero della pratica di macellare e trasformare il maiale in casa per uso famigliare, un’attività imprenditoriale. I fondatori del salumificio Romagnese hanno saputo fare tesoro dell’esperienza di lavorazione delle carni suine, tramandando il mestiere alle nuove generazioni. Oggi l’azienda è condotta dai figli dei fondatori che hanno saputo mantenere lo spirito della lavorazione artigianale di un tempo.

“Ancora oggi utilizziamo le antiche ricette tramandate dai norcini di Romagnese che ci consentono di conquistare anche i palati più difficili. – spiega Matteo Poggi – Oltre al salame Varzi Dop produciamo anche Salame cucito, la salamella stagionata, la coppa e la pancetta. Il nostro salame è venduto principalmente in Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Piemonte e a Roma”.

Rispondi