Produce succo di mela e confetture di altissima qualità. Simone Rolandi punta sulle consegne a domicilio

VAL DI NIZZA – Produce succhi di frutta alla mela di altissima qualità. Simone Rolandi titolare dell’azienda La Valle della Frutta produce tante tipologie di frutta in Valle di Nizza e negli ultimi anni si è specializzato nella produzione di succhi di mela che insieme alla frutta consegna a domicilio in tutta la provincia di Pavia.

“Siamo un’azienda agricola di antica tradizione, radicata nel territorio della Valle Nizza – spiega Simone Rolandi – Siamo specializzati in produzione di frutta di qualità e tipica del territorio e tutta la produzione dell’azienda è frutto di passione e cura per ogni fase della lavorazione; dalla pianta al frutto”.

La tradizione si affianca alla tecnologia per garantire prodotti di qualità. La produzione è strettamente stagionale: dalla tarda primavera alla fine dell’estate sono disponibili ciliegie, albicocche, pesche, prugne e pere di diverse varietà, anche antiche; a partire dalla tarda estate l’offerta è basata quasi interamente su una differente selezione di mele. Puntare sulla qualità del prodotto e non sulla quantità è la scelta che da generazione in generazione si sta portando avanti per garantire i sapori e i profumi di una volta.

“La produzione è basata quasi interamente su frutta di stagione. I periodi in cui i frutti sono disponibili variano a seconda dell’annata, in base al clima e alle condizioni metereologiche. – continua Rolandi – Tra maggio e giugno sono disponibili differenti varietà di ciliegia, seguite poi da quelle di albicocca. Da luglio arrivano a maturazione pesche, prugne e a seguire, verso fine agosto pere e mele. Di questa ultima si termina la raccolta ad autunno inoltrato e si conservano per tutto l’inverno. Da alcune varietà di mela si produce anche succo che deriva dalla pura spremitura dei frutti, senza aggiunta di altri ingredienti”.

“Una varietà particolare da noi prodotta è la pomella genovese. – conclude Rolandi – Antico pomo autoctono le cui origini si perdono nelle pagine della storia. La leggenda vuole che arrivò anche sulla tavola dell’imperatore Federico Barbarossa, ma la storia documenta notizie molto più recenti: è infatti del 1907 la testimonianza scritta più antica e nota che fa riferimento a questo frutto che prende il nome dal fatto che venisse commerciata in cambio di sale coi mercanti genovesi”. L’azienda produce anche marmellate che stanno riscuotendo un grande successo.

Rispondi