Stop al gioco d’azzardo: ecco la campagna di Asm Voghera

VOGHERA – Stop al gioco d’azzardo. Parte da Asm Voghera la campagna di sensibilizzazione anche contro la ludopatia in considerazione che Voghera è una delle città con il maggior numero di giocatori della provincia. “Non perdere la testa”: è lo slogan che echeggia sui manifesti realizzati da Asm Voghera che saranno affissi per la città e che gireranno sui social. E non è dunque un caso che la campagna social del mese di Novembre, messa a punto dal settore Comunicazione di Asm Voghera, riguarda una piaga che purtroppo colpisce una fetta sempre troppo ampia di popolazione, comprese le fasce più deboli: si tratta del gioco d’azzardo e della ludopatia in generale.

Purtroppo, nel corso degli ultimi anni e in particolare, secondo le statistiche, a partire dal 2017, la diffusione del gioco d’azzardo e i casi di ludopatia sono senza dubbio un fenomeno sociale non trascurabile in Italia. Un fenomeno in crescita, che porta con sé un imponente giro d’affari. Nel corso dell’anno che sta per finire, 17 milioni di italiani (il 42,8% della popolazione fra i 15 e i 64 anni) hanno giocato almeno una volta. Sono 7 milioni in più rispetto al 2019.

Un ulteriore dato allarmante è quello riferito ai bambini tra i 7 e i 9 anni: 400 mila sarebbero già stati iniziati almeno una volta – da genitori, parenti o amici – al gioco (slot machine, gratta e vinci, scommesse sportive). “Per questo motivo la nostra campagna sociale – afferma Piero Mognaschi, Direttore generale di Asm Voghera – vuole mettere in guardia tutte le generazioni, ma in particolare quelle più giovani e le fasce più deboli e vulnerabili di cittadini. Nessuno guadagna nulla con il gioco d’azzardo: l’unica a guadagnarci qualcosa è la criminalità”. 

Rispondi