Undici cuccioli e la loro mamma segregati sono stati salvati dalla Lav. Ora sono accuditi a Rocca de Giorgi e cecano famiglia

Undici cuccioli e la loro mamma sono stati recuperati e salvati dai volontari di Lav Oltrepo. Erano segregati in un’abitazione abitazione privata e disabitata della frazione Lambrinia. L’allarme era stato lanciato dai residenti, preoccupati per i continui strazianti lamenti degli animali che si trovavano condizioni al limite della sopravvivenza.

“I referti veterinari – spiegano i volontari della Lav Oltrepo – descrivono le pessime condizioni di nutrizione del cane adulto, affetto anche da parassitosi polmonare e intestinale, con eczemi e dermatite da pulci, e dei cuccioli, disidratati e denutriti, con grave infestazione di parassiti interni ed esterni e zone del manto completamente alopeciche, con causticazione dei tessuti delle zampe, addome e coda, perchè costretti a vivere fra feci e urine”.

L’intervento di salvataggio è stato possibile soprattutto grazie al senso di responsabilità dei cittadini, che dopo aver tentato senza esito di far intervenire le autorità preposte, ormai esasperati e preoccupati, sono rimasti per diverse ore al fianco dei volontari per testimoniare il maltrattamento degli animali. Tutti i cuccioli, nove femmine e due maschi, sono stati presi in carico dall’Associazione Rocca Degli Angeli di Rocca de’ Giorgi. Ora i cuccioli cercano una nuova famiglia.

“Spesso queste situazioni – aggiunge LAV Oltrepò Pavese- non sono facilmente individuabili e risolvibili se non con la collaborazione dei privati cittadini che segnalano. Ogni giorno riceviamo numerose richieste di soccorso e supporto ad animali costretti in condizioni di abbandono e maltrattamento, si tratta purtroppo di un fenomeno in continua crescita”.

Secondo i dati analizzati nel Rapporto Zoomafia 2020 dall’OSSERVATORIO NAZIONALE ZOOMAFIA di LAV, in Lombardia si riscontra il 15% dei procedimenti per reati contro gli animali sul totale nazionale. Nel 2019 in provincia di Paviasono stati registrati 80 procedimenti con 71 indagati, rispetto al 2018 i procedimenti sono aumentati del +43%, mentre gli indagati sono aumentati del +27%.

Per questo motivo “Salvare gli animali dal maltrattamento”sarà anche il tema delle prossime Giornate di mobilitazione LAV del 28 e 29 novembre, dedicate all’inserimento in famiglia dei cani e dei gatti dei quali LAV si prende cura e per ottenere l’inasprimento delle pene per chi uccide e maltratta gli animali attraverso la modifica della legge 189/2004, recante. “Disposizioni concernenti il divieto di maltrattamento degli animali, nonché di impiego degli stessi in combattimenti clandestini o competizioni non autorizzate”.

Rispondi