Oggi a Languzzano l’ultimo saluto ad Italo Ferrari, per 30 anni sindaco di Montesegale

MONTESEGALE – Ultimo saluto a Italo Ferrari, per 30 anni sindaco di Montesegale. Oggi alle ore 15 nella chiesa parrocchiale di Languzzano sono stati concelebrati da don Fabien Niyonkuru parroco di Fortunago, don Stefano Ferrari di Rivanazzano Terrme e don Gianluca Vernetti arciprete di Varzi. Al rito funebre, nel rispetto delle norme anti Covid, hanno partecipato oltre ai famigliari, diversi amici e alcuni amministratori e politici della zona. Tra i presenti l’ex senatore e partigiano Luigi Panigazzi, il sindaco di Rivanazzano Terme Marco Poggi, il vice presidente della Comunità Montana e sindaco di Godiasco Salice Terme Fabio Riva, il sindaco di Montesegale Carlo Ferrari, il sindaco di Fortunago Pier Achille Lanfranchi, il consigliere provinciale Paolo Gramigna, l’ex presidente delle Terme di Salice Maurizio Somensini. Italo ferrari all’età di 91 anni, lascia la moglie Ada, il figlio Romano, vice sindaco di Rivanazzano Terme e sindaco nei due precedenti mandati.

Presente anche l’ex senatore e partigiano Luigi Panigazzi

“Con Italo Ferrari se ne va un pezzo di storia fondamentale del nostro Oltrepo. – il ricordo di Pier Achille Lanfranchi – L’ho sempre considerato un amico importante. Lo dico con questo termine, anche se so mi avrebbe sorriso. Questo è stato per me Italo ed è un ricordo struggente che ho di Lui. La lezione sua politica e di umanità sarà certamente ricordata e sarà vissuta da coloro che vogliono essere sino in fondo non delle persone mediocri ma delle persone all’altezza della tradizione dei cattolici democratici”.

Italo Ferrari è stato segretario locale della Democrazia Cristiana, amministratore, sindaco e dipendente della Provincia di Pavia. Classe 1929 originario di Languzzano, frazione del comune di Montesegale dopo aver conseguito il diploma di perito agrario e terminato il servizio militare ha insegnato alle scuole medie in tanti comuni della Provincia di Pavia. Successivamente è entrato come dipendente nel settore agricoltura dell’amministrazione provincia di Pavia. Ha lavorato anche all’ufficio Speciale dell’Oltrepo in Regione.

Iscritto alla Democrazia Cristiana Italo Ferrari si candida per la prima volta a sindaco di Montesegale nel 1961 vincendo le elezioni per tre mandati consecutivi (quattro anni l’uno). Ne fece altri tre dal 1980 al 1995. Complessivamente ha vissuto l’esperienza di amministratore di Montesegale per ben 35 anni (cinque da consigliere). Italo Ferrari è stato anche il primo presidente dell’assemblea della Comunità Montana e prima che questo ente nascesse ha fatto parte del consiglio di valle e del consorzio d bonifica. E’ stato poi presidente della Fondazione Gallini dando il via ai primi interventi di realizzazione del centro di Riccagioia.

Rispondi