Wine Tasting raddoppia e sbarca a Milano

La Lyon Eventi continua a stupire. Dopo il grande successo della rassegna estiva, il progetto “Wine Tasting” verrà riproposto durante la stagione autunnale e invernale in Oltrepo Pavese al Sabato e sarà di scena anche alla Domenica a Milano. Un traguardo eccezionale per la realtà ideata nel 2015 dal presidente Alessandro Piacentini, che dopo aver puntato sugli eventi in campo sportivo e musicale, ha aperto una breccia importante nel settore enologico. Un settore di notevole rilevanza per lo stesso Piacentini, studente della facoltà di Enologia presso l’Università Statale di Milano.

Il nuovo Wine Tasting andrà dunque a coinvolgere tre aziende agricole nuove durante il Sabato, stiamo parlando di Travaglino a Calvignano, Freccia Rossa a Casteggio e Mazzolino a Corvino San Quirico. Alla Domenica, invece, la Lyon Eventi sbarcherà alla Terrazza Duomo 21 a Milano, dove l’aperitivo domenicale sarà accompagnato dal vino oltrepadano. “Il progetto parte dall’orgoglio territoriale, ossia credere fermamente nell’Oltrepo Pavese – sottolinea Piacentini. Il nuovo Wine Tasting coinvolgerà diverse aziende per creare una maggiore sinergia e promuovere i prodotti tipici, con un discorso a 360 gradi che coinvolge il vino e il settore gastronomico. Questo progetto partirà il 30 Ottobre e durerà tutto l’inverno, per poi tornare in auge nel 2021 con la stagione primaverile. Gli obiettivi sono quelli di far conoscere l’Oltrepo alle persone e attirare visitatori provenienti dalle altre zone, comportando così una crescita sia per quanto riguarda la mentalità che il valore, con il mix vincente creato dall’esperienza dell’adulto e dalla voglia di fare del giovane. Perché Milano? Perché è il centro della cultura, della movida, il punto di riferimento per i giovani. Portare qui a Milano una serata nostra, a tinte oltrepadane, permette alle aziende di mettersi in luce in prima persona”.

Come già sottolineato in passato, il comparto enologico sarebbe dovuto entrare a far parte della Lyon Eventi nel 2021. Ma a fronte della pandemia, Alessandro Piacentini ha dovuto trovare la soluzione al problema, decidendo di anticipare il tutto di un anno. E’ nato così il Wine Tasting estivo, che ha coinvolto per sei Domeniche consecutive tra Giugno ed Agosto tre aziende agricole, la Travaglina a Santa Giuletta, Bisi a San Damiano al Colle e Casa Favot di Pietra De’ Giorgi. Queste tre aziende erano aperte contemporaneamente per fornire al nostro pubblico un servizio di aperi-degustazione, con i migliori vini e prodotti tipici locali in uno splendido panorama, quello dell’Oltrepo Pavese appunto. “Il risultato è stato davvero ottimo, con oltre 500 presenze alla fine del progetto – prosegue Piacentini -. Ringrazio nuovamente le aziende per la professionalità e per aver creduto subito nel progetto e ringrazio anche i clienti e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento stesso. Puntiamo ora sul campo enologico, settore nel quale credo fortemente per un miglior proseguimento aziendale. Voglio un progetto più coeso e unito, aumentare il raggio di espansione per permettere ad ogni azienda di mettersi in luce. Mi piace avvicinarmi alle aziende giovani e confrontarmi con le loro esperienze per creare qualcosa di importante nell’Oltrepo. Vorrei che si ragionasse così, aprendo alla collettività e condivisione perché è fondamentale avere un Oltrepo unito”.

Per finire, il Patron Piacentini anticipa che nel 2021 ci sarà un evento di grandi dimensioni, puntando sempre sul giusto mix generazionale e, ovviamente, sull’Oltrepo Pavese come punto di riferimento.

Rispondi