Domenica 25 ottobre, passeggiata in collina per il rito della spigolatura dell’uva tardiva con merenda e degustazione vini

CASTANA – Domenica 25 ottobre l’associazione Calyx organizza una passeggiata in collina per il rito antichissimo della spigolatura dell’uva tardiva con merenda e degustazione vini a tema. La passeggiata ha l’ulteriore pregio di svolgersi nel territorio di produzione del Buttafuoco Storico, un corposo vino rosso che si produce esclusivamente sullo Sperone di Stradella, la catena di colline con cui l’Appennino termina bruscamente come una terrazza panoramica sulla pianura ad una decina di chilometri a sud del Po. Si tratta di un territorio dalla fama enologica molto antica che si unisce alla bellezza del paesaggio in cui si inserisce.

Il percorso partirà con la visita della Cantina di Davide e Valter Calvi a Castana, che spiegheranno i loro metodi produttivi ed introdurranno il tema dell’uva Martina. Prenderà poi il via una bella passeggiata tra le vigne per il rito della spigolatura con assaggio sul posto che toccherà varie località significative per la storia del territorio e per la bellezza delle vedute. Durante il percorso si visiteranno anche i vigneti di Buttafuoco Storico per conoscere le antiche tecniche di coltivazione e di impianto del vigneto, concludendo con una merenda abbinata ad una degustazione vini della cantina.

Il ritrovo è previsto alle ore 14.30 presso Az. Vitivinicola Calvi, Frazione Palazzina, 24, 27040 Castana (PV). Le attività si concluderanno verso le ore 17. Quota di partecipazione 25 Euro adulti, 15 Euro bambini fino a 8 anni. È richiesta la prenotazione. Le iscrizioni verranno chiuse ad esaurimento disponibilità e in ogni caso alle ore 12:00 di sabato 24 ottobre 2020.

Rispondi