Nel centro storico di Voghera 17 e 18 ottobre si terrà l’evento “50 sfumature di Pinot Noir”

VOGHERA – Cinquanta punti di degustazione, cinquanta etichette diverse, cinquanta differenti lavorazioni di Pinot Nero. Sarà un vero omaggio al vino principe delle nostre colline l’evento “50 sfumature di Pinot Noir”, che andrà in scena nel centro storico di Voghera il 17 e il 18 ottobre. Organizzato dall’associazione Voghera da scoprire, dal Movimento Turismo del Vino Lombardo, in collaborazione con il Comune di Voghera e il progetto Le botteghe del sorriso, celebra il versatile vitigno all’interno dei negozi cittadini, in un percorso itinerante alla scoperta dei mille modi in cui può essere vinificato.

Come funzionerà l’evento? È semplicissimo. Verranno allestiti in Piazza Duomo e in Sala Zonca (via Emilia angolo via Ugo Gola) due punti in cui sarà possibile ritirare il proprio calice, che verrà distribuito insieme alla tasca e alla mappa dei punti degustazione. Con 15 euro si avrà diritto a 10 degustazioni di vino, a cui si abbineranno anche diversi assaggi di prodotti gastronomici della tradizione. In totale saranno dodici i locali che offriranno da mangiare: con 10 euro si avrà diritto a 3 assaggi, mentre con 15 euro se ne potranno avere 5.

Chi volesse acquistare il kit in prevendita potrà farlo attraverso il portale Enonautilus al seguente link:
https://enonautilus.com/experiences/50-sfumature-di-pinot-noir. Ad arricchire la manifestazione anche il gioco interattivo “Trova l’intruso”, con cui i partecipanti dovranno identificare i vini che sono stati inseriti all’interno della manifestazione pur non avendone diritto: vini oltrepadani che non nascono da uve Pinot Nero oppure vini nati da uve Pinot nero ma in altre zone d’Italia. Al termine delle due giornate sarà anche decretato il vincitore del concorso per la “Vetrina più elegante”.

Orari:sabato dalle 15 alle 20, domenica dalle 10 alle 19.www.oltrepopavese.comMain Partner: TORREVILLA
Media Partners: EnoNautilus, PAVIAunoTV, Team Oltrepo, Partners Tecnici: Istituto Tecnico Agrario  Statale “Carlo Gallini”, Rastal

Rispondi