Tante opere pubbliche a Colli Verdi tra frane, strade e marciapiedi

COLLI VERDI – Interventi antisismici, asfaltature, marciapiedi e messa in sicurezza di alcune frane. Sono solo alcuni degli interventi approvati dal consiglio comunale di Colli Verdi, andato in scena sotto la presidente del sindaco Sergio Lodigiani, e che rientrano nel piano triennale delle opere pubbliche. Tra gli interventi che verranno realizzati prima della fine del 2020 figurano: i lavori già appaltati per l’importo di 50mila euro a conclusione degli interventi di antisismica presso il plesso scolastico di Pometo. Il primo lotto di lavori di pari importo si è concluso ad agosto 2020.

In programma poi l’asfaltatura completa della strada comunale della Mola (Mollio) nella municipalità di Valverde per l’importo di 100 mila euro. In località Valverde il Comune ha già provveduto all’acquisto di circa 800 mq di area dove verrà realizzata un’autorimessa per il ricovero dei mezzi comunali oltre al posizionamento di nuovi arredi urbani. “A seguito della fusione – dice il sindaco Lodigiani – si è resa necessaria la realizzazione di un nuovo piano del governo del territorio per cui il Comune ha già impegnato la somma di 57mila per la progettazione e realizzazione di un unico piano. E’ stato inoltre approvato il progetto per l’importo di 189mila euro per la sistemazione e manutenzione delle strade interpoderali presenti in tutte le municipalità”.

Il comune ha messi in cantiere anche la realizzazione di una nuova pavimentazione sulla strada comunale della Losa, che collega la frazione Caseo al centro storico di Canevino per l’importo di 50 mila euro. Sono poi in n fase di progettazione per l’importo di 116 mila euro la realizzazione dei marciapiedi in località Pometo mentre è già in fase di esecuzione il risanamento del versante in località Sant’Antonio per l’importo di 111mila euro.


Lodigiani spiega: “Gli altri progetti riguarderanno: la pavimentazione centro storico di Ruino per un importo di 136mila euro; mentre con i fondi del Ministero pari a 137mila euro provvederemo al ripristino del movimento franoso limitrofo alla località Pometo pari a circa 250 mila euro e al risanamento del versante in località Casa Balestrieri per 985mila euro. Inoltre, l’amministrazione – conclude Lodigiani – ha già inoltrato delle richieste di finanziamento per la realizzazione di un’area picnic (con una spesa di circa 40mila euro) e la sistemazione e valorizzazione del Museo del Vino nella municipalità di Canevino (dell’importo di 80mila euro), nonché la realizzazione di un nuovi marciapiedi in località Valverde dall’Ostello al Municipio, e in località Pometo nella zona centrale. Vista la riapertura della scuola l’amministrazione comunale è soddisfatta dei risultati ottenuti con la collaborazione della dirigente scolastica e di tutto il corpo insegnanti per un inizio in sicurezza. Il Comune ha provveduto all’acquisto dei nuovi banchi monoposto, alla ritinteggiatura interna e all’acquisto di un nuovo scuola bus e di due sanificatori sempre i mezzi”.

Rispondi