Il Comune di Rivanazzano Terme tende la mano ai commercianti

RIVANAZZANO TERME – Il comune di Rivanazzano Terme tende la mano a commercianti e artigiani attraverso il distretto del commercio per cercare di rilanciare un settore che è stato duramente penalizzato durante l’epidemia Covid-19. Molti locali ed esercizi commerciali durante il lockdown hanno subito perdite superiori all’80 per cento.

Alcuni negozi, oltre a bar e locali pubblici, sono completamente rimasti chiusi per oltre 2 mesi. Ora il comune cerca di dare una mano a queste attività proponendo una serie di incontri per riuscire a mettere in condizione i commercianti che hanno i requisiti di poter ottenere contributi a fondo perduto.

Una quarantina sono stati i commercianti e gli artigiani che l’altra sera hanno preso parte in Comune ad un incontro organizzato dall’amministrazione per illustrare alle attività produttive della località termale, che presentano i requisiti di ammissibilità, il bando per la concessione di contributi a fondo perduto alle micro, piccole e medie imprese del commercio, turismo, artigianato e dei servizi.

Durante la serata è intervenuto il rappresentante dell’Ascom Paolo Rainelli che ha illustrerà le modalità per aderire a questo bando a chi è interessato ed agli esercenti che hanno i requisiti necessari. L’amministrazione comunale sta seguendo da vicino il progetto e in coro i consiglieri sottolineano: “Vogliamo mettere in condizione le attività della nostra località che presentano i requisiti, di essere tecnicamente pronte per aderire a questo bando che uscirà nelle prossime settimane ed ottenere contributi a fondo perduto per le loro attività.

Il tutto è possibile grazie all’azione del Distretto del Commercio “Il mercato dei monti” che ha come capofila il comune di Varzi. Proprio insieme a Varzi, Godiasco e ad altri comuni limitrofi stiamo lavorando per promuovere il nostro territorio e questa è sicuramente un’ottima occasione per commercianti e artigiani da non perdere”. Subito dopo il Covid-19 l’amministrazione comunale di Rivanazzano Terme si era rimboccata le maniche cercando di organizzare anche alcuni eventi per attirare sul territorio i turisti che solitamente in estate popolano la località termale. Tante feste sono state annullate altre si sono svolte pur nel rispetto dell’emergenza Coronavirus. In questa direzione va anche il mercatino da Forte dei Marmi le cui bancarelle saranno presenti nella località termale il 10 ottobre.

Rispondi