Varzi-Vogherese 1-0: la sintesi della partita

Il Varzi vince il derby oltrepadano in Coppa Italia contro la Vogherese per 1-0. Allo stadio Chiappano è decisiva la rete di Mario Rebecchi nella ripresa dal dischetto, dopo che l’amico Murriero aveva parato il rigore a Bollini. Partita equilibrata tra due squadre molto ambiziose per questa nuova stagione in Eccellenza.


I due allenatori non deludono le aspettative della vigilia e schierano gli undici tipo. L’allenatore granata Alessandro Pagano ripropone la stessa squadra che ha ben figurato Mercoledì sera con il Derthona in amichevole. Murriero in porta, linea difensiva a quattro con Bernareggi, Capitan Catenacci, Scarcella e Domenichetti. In mezzo al campo Rebuscini, con Monopoli e Iervolino interni. In attacco Rebecchi e Cantiello a supporto di Alex Romano. Assenti il giovane Montagna e Santobuono. La Vogherese di Mister Marco Molluso propone un 4-2-3-1 con De Toni in porta, in difesa Andrini, Becchi, Tomassone e Riceputi, a centrocampo la diga composta da Calviello e Cavaliere, sulla trequarti Buscaglia, Petrolà e Schingo, a sostegno del riferimento Milazzo. L’arbitro è il Signor Palaia di Pavia.


Nel primo tempo i ritmi sono piuttosto blandi. Le squadre si studiano e il caldo, con gli oltre 30 gradi, la fa da padrone in alta Valle Staffora. Da segnalare una sola grande occasione, di marca Vogherese. Un errore di leggerezza in fase impostazione della difesa del Varzi causa una punizione dal limite, con Milazzo che centra una traversa clamorosa.

Nella ripresa è tutta un’altra partita. Al 7’ Rebuscini pesca in profondità Romano, che verticalizza a destra per Rebecchi. Pregevole il movimento di quest’ultimo, che va alla conclusione e mette in rete, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Poco dopo Murriero rinvia lungo su Romano, che si libera tra i due centrali, non impeccabili nell’occasione, ma si allunga troppo la palla, favorendo così l’uscita di De Toni. Al 27’ grave errore di Bernareggi, fino al momento autore di una prova ottima, che effettua un retropassaggio infelice; sul pallone si avventa Milazzo, il quale in area viene steso da Murriero. L’arbitro non ha dubbi e assegna il rigore, con ammonizione dello stesso Murriero. Dal dischetto il portiere granata si supera e ipnotizza Bollini. Dopo due minuti, Rebuscini vede e trova Romano. L’attaccante va via di forza a Becchi, che lo strattona in area: l’arbitro assegna il calcio di rigore, tra le proteste rossonere. Della conclusione se ne occupa Rebecchi, con De Toni che intuisce ma non ci arriva. La Vogherese, rimasta in dieci per il rosso a Cavaliere, si butta in avanti alla ricerca del pari, che poteva essere meritato per ciò che si è visto in campo. Si crea una mischia pazzesca in area, con palla che finisce a Tomassone, il quale manda clamorosamente fuori di pochissimo. 

Rispondi