Il 12 settembre a Rapallo si terrà “Parkinson in Park per camminare di nuovo insieme” con la collaborazione di Villa Esperia

Nella splendida cornice della città di Rapallo, con il sostegno della Casa di Cura Villa Esperia di Salice Terme , l’ssociazione Prendiamoci Per Mano – Progetto Parkinson di Albenga, l’Associazione Ligure Parkinson di Genova e l’Associazione Ben-Essere di Rapallo, organizzano una piacevole esperienza sul lungo Mare Ligure pensata per i cittadini e i malati, i loro famigliari e i caregiver. L’evento ha preso forma grazie al supporto della nota struttura sanitaria, sempre vicina alle esigenze e alle iniziative delle Associazioni che lavorano a stretto contatto con il territorio per promuovere la salute e la conoscenza relativamente a patologie diverse. Da anni, la Casa di Cura collabora soprattutto con le associazioni di malati e parenti di persone affette da Malattia di Parkinson del tortonese e dell’alessandrino, in particolare nel contesto di eventi dedicati all’informazione e alla sensibilizzazione, come giornate aperte, convegni, mostre, corse e camminate non competitive. “Parkinson In Park” si inserisce in questo contesto e si rivolge a tutte le realtà nazionali, che sono state invitate a partecipare a una giornata che si svolge sul mare e potrà ripetersi in luoghi diversi nei prossimi mesi.

La Casa di Cura Villa Esperia, parte di un gruppo di strutture sanitarie specialistiche presenti in Lombardia, Piemonte e Liguria, ha sviluppato per la Malattia di Parkinson un progetto dedicato: Riabilitazione+. Si tratta di un percorso riabilitativo multiprofessionale ad alta complessità orientato al raggiungimento del miglior livello di autonomia possibile del malato, sia sul piano fisico sia su quelli psicologico e funzionale sociale. Il percorso si avvalle delle competenze di diversi medici speacilisti, altri professionisti sanitari e di tecnologie, anche robotiche, di ultima generazione. “Parkinson In Park”, che si svolgerà sabato 12 settembre, ha quindi lo scopo di sensibilizzare i cittadini alla malattia e, allo stesso tempo, dare l’occasione ai malati di riscoprire la quotidianità assieme ai loro cari.

Gli studi clinici affermano, infatti, che, per chi soffre di Parkinson, è estremamente importante svolgere attività motorie per migliorare la motricità e contrastare la depressione. Il ritrovo è previsto sabato mattina alle ore 10.30, in piazza IV Novembre a Rapallo, da dove si partirà alla volta di Villa Tigullio, percorrendo 3 chilometri di costa affiacciata sul meraviglioso golfo cittadino. La manifestazione prenderà luogo rispettando rigidamente tutte le normative di prevenzione anti-Covid-19 imposte dalle norme vigenti per garantire sicurezza a tutti gli iscritti. “Parkinson In Park” ha ricevuto un ampio sostegno istituzionale e nazionale, con il patrocinio del Comune di Rapallo, del Comitato Parkinson e dell’Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani. All’arrivo nella magnifica Villa Tigullio, previsto intorno alle ore 12, i partecipanti troveranno un piccolo ristoro. Immersi nell’incantevole Parco Comunale Luigi Casale, gli aderenti avranno l’occasione di incontrare medici specialisti e operatori per approfondire tematiche riguardanti il morbo di Parkinson, comprendere progetti futuri dal lato medico e scambiarsi diversi suggerimenti e consigli su come convivere con la malattia.

La partecipazione è completamente gratuita. Sarà possibile sostenere le associazioni acquistando con offerta libera la T-shirt, il gadget ufficiale della manifestazione. Per informazioni, adesioni e per partecipare è possibile contattare: 351 5459813 Associazione Prendiamoci per Mano 0185 273761 – 338 4461115 Associazione Ben-essere 0383 945211 int. 4 Casa di Cura Villa Esperia.

Rispondi