Grande calcio al Chiappano: vince il Derthona, ma il Varzi c’è

E’ stato un super mercoledì di calcio vero al Chiappano di Varzi. Questo grazie a Varzi e Derthona, che si sono affrontate in uno scontro a viso aperto, decisamente spettacolare. Alla fine sul campo ha prevalso per 2-1 il Derthona, che ha premuto maggiormente nella parte finale, trascinato da Spoto, decisivo con una doppietta, dopo il vantaggio iniziale di Romano. Il Varzi è uscito dal campo a testa alta tanti per aver giocato alla pari contro una squadra che disputerà il prossimo campionato di serie D.


L’allenatore del Varzi Alessandro Pagano mantiene la formazione di partenza dell’amichevole di Casteggio, con l’unico cambiamento di Monopoli al posto di Santobuono. Quindi Murriero tra i pali, linea difensiva a quattro con Bernareggi, Catenacci, Scarcella e Domenichetti. In mezzo Monopoli, Rebuscini e Iervolino, e in attacco Rebecchi, Romano e Cantiello. Assenti gli infortunati Lerta e Montagna, mentre si rivede in panchina Caputo. I granata passano in vantaggio al 16’. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ci prova Cantiello sul secondo palo, il difensore ribatte in area e sul pallone vacante ecco il tap-in di Romano per l’1-0. Il Derthona non ci sta e pareggia i conti alla mezz’ora con Spoto che finalizza una bella triangolazione con Gualtiero sulla destra. Al 43’ occasione per il velocissimo esterno del Derthona Concas, il quale viene contrastato da Bernareggi al momento del tiro e colpisce male. Sul finire della frazione, ottimo spunto di Rebecchi sulla destra, con il traversone basso che non trova di pochissimo Romano.


Nella ripresa i ritmi rimangono elevati, non sembra nemmeno un’amichevole di inizio Settembre. I due allenatori cominciano a far rifiatare diversi elementi per mettere in campo forze fresche. Spunto di Cantiello sulla sinistra, che va via al diretto marcatore, ma strozza troppo la conclusione di sinistro. Tre minuti dopo, Mutti colpisce di testa in area e centra il palo esterno. Ancora Cantiello sfonda sulla sinistra e, dopo un’azione insistita, va alla conclusione, chiamando agli straordinari Teti. Negli ultimi dieci minuti il Derthona alza decisamente il baricentro e si riversa in avanti. Prima Emiliano di testa scalda i guantoni al giovane Barbieri, appena entrato al posto di Murriero, poi il difensore Scarcella si supera con un super intervento in scivolata a fermare Spoto lanciato a rete. Al minuto ’82 indecisione del neoentrato Pastorelli, che si fa rubare palla al limite dell’area da Andriolo, murato molto bene da Barbieri; la sfera, pero’, finisce sulla sinistra dove Spoto si incunea tra la difesa granata e segna di sinistro la rete del 2-1.

Rispondi